Porsche 960, nuovo motore per lanciare la sfida alla Ferrari FF

Il marchio tedesco Porsche, nel corso degli ultimi tempi, è stato al centro di un gran numero di indiscrezioni, anche per quanto riguarda le novità che dovrebbero essere svelate a breve. L’ultima novità che è stata diffusa sul web e tra tutti gli appassionati del mondo delle quattro ruote era quella riguardante la scelta di introdurre, tra i vari obiettivi, il potenziamento della Porsche 960.

porsche 960 nuovo motore
Per tutti coloro che non lo sapessero, il modello 960 del costruttore tedesco rappresenta una delle auto più importanti dal punto di vista del look accattivante e delle prestazioni sportive.
Per poter far fare alla Porsche 960 un vero e proprio salto di qualità, il marchio tedesco ha intenzione di sfruttare un motore da otto cilindri boxer quadriturbo: si tratta di un propulsore in grado di sprigionare una potenza complessiva che può raggiungere i 650 cavalli.

porsche 960 nuovo motore

MOTORE DA 8 CILINDRI BOXER QUADRITURBO

Questa maggiore potenza adeguata alla Porsche 960 dovrebbe permettere di effettuare uno sprint da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi.
Questo nuovo motore si caratterizza per essere un 3,9 litri di elevate dimensioni che può contare su due intercooler, quattro alberi a camme regolabili e un dispositivo di scarico a due stadi.
Questo motore da otto cilindri boxer quadriturbo è stato selezionato in seguito ad una prima ipotesi in cui era previsto l’uso di un propulsore da sei cilindri biturbo: si tratta di un’ipotesi, però, che è stata messa da parte per provare a fare un’adeguata concorrenza al motore V12 della Ferrari FF.

MODIFICHE ANCHE AL TELAIO

Tutte le altre novità relative al potenziamento della Porsche 960 fanno riferimento al telaio, che potrà contare su un rinnovato corpo realizzato in alluminio e carbonio: si tratta di una struttura che è stata creata anche con l’apporto di materiali, come ad esempio magnesio e titanio, che porteranno alla limitazione della massa complessiva di quest’auto, in maniera tale da offrire a tutta la clientela una guidabilità importante.

Lascia un commento