Sicurezza auto, come scegliere il miglior raschietto per il ghiaccio?

Interessante iniziativa da parte del Touring Club Svizzero che, insieme alla Scuola Universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale, ha eseguito un test per capire quale sia il miglior raschietto da utilizzare per combattere il ghiaccio che si forma sull’auto durante la stagione invernale. Il test ha preso in considerazione dieci raschietti e ci permette di capire quali caratteristiche debba avere un raschietto per poter essere considerato efficiente, solido ed affidabile.

sicurezza auto raschietto ghiaccio test tcs
Sia in Italia che in Svizzera, il Codice della Strada obbliga le vetture a circolare secondo principi di massima efficienza, in particolar modo durante la stagione invernale, quando le imposizioni diventano perentorie, come ad esempio la rimozione di neve e ghiaccio dai vetri. Ecco che, in tutti questi casi, un raschietto avente caratteristiche di affidabilità ed efficienza, diventa di fondamentale importanza per garantire la sicurezza della propria auto ed evitare il rischio di incidenti dovuti a poca attenzione nella pulizia della stessa.

sicurezza auto raschietto ghiaccio test tcs

LE VALUTAZIONI

Quindi, il Touring Club Svizzero ha selezionato una lista di dieci raschietti presenti sul mercato e li ha comparati, fornendo adeguate valutazioni per quanto riguarda comodità d’uso, maneggevolezza, sicurezza, efficienza, completezza del dispositivo e qualità costruttiva.
I raschietti che sono stati oggetto dell’analisi si differenziano per quanto riguarda forme, dotazioni e impieghi, ma si possono classificare in due gruppi: quelli per vetri medio-piccoli e quelli per vetri grandi.

QUAL’E’ IL MIGLIORE?

La prova più importante nell’effettuare il test sui vari raschietti è stata quella relativa alla scalfittura del ghiaccio, che ha posto al primo posto assoluto il modello X-treme Messing, che però non ha raggiunto le 5 stelle per via del fatto che gli spigoli della lama di ottone potrebbero provocare danni alla vernice e alle guarnizioni della vettura nel caso in cui venisse utilizzata senza la dovuta attenzione. Il modello Thermo XXL è certamente quello più efficace, ma è troppo fragile, mentre il Rinder 73115 non è efficace nell’eliminazione del ghiaccio, per via dell’eccessiva flessibilità del dispositivo.
Come anche dimostrato dai risultati del test TCS, un raschietto, per poter considerato ottimale, deve essere rigido a tal punto da far arrivare la forza applicata alla lama, senza tuttavia soffrire di un’eccessiva flessibilità e fragilità. E’ importante che vi sia un profilo dentellato, ma ovviamente non deve avere gli spigoli taglienti ai lati, così come il manico deve essere convenzionale ed antiscivolo.

Lascia un commento