Rc auto, gli incidenti causano gli aumenti delle tariffe

La maggior parte dei settori dell’economia italiana sta soffrendo l’attuale congiuntura economica negativa e, di conseguenza, anche il settore della Rc auto sta incontrando un gran numero di difficoltà e, in modo particolare, i rincari ormai stanno pesando sempre di più sulle economie familiari.

rc auto incidenti aumenti tariffe
Ad ogni modo c’è la possibilità di lottare contro questi continui aumenti e fare in modo di risparmiare un po’ di soldi sulla propria polizza rc auto: in realtà, si tratta solamente di piccoli trucchi che possono dare una buona mano ad evitare di tirar fuori troppo denaro dalle proprie tasche.

rc auto incidenti aumenti tariffe

CONSIGLI PER RISPARMIARE

Si parte dall’inedita opportunità di introdurre delle scatole nere all’interno delle proprie auto, ma altri sistemi, molto più semplice e naturali, riguardano anche una maggiore accortezza mentre si guida. Infatti, non dobbiamo dimenticare come una guida impostata sui canoni della prudenza e dell’attenzione consente di ottenere un buon risparmio anche nel momento in cui la propria polizza Rc auto incrementa nel momento in cui il guidatore ha causato un sinistro, seppur di lieve entità.
Un sinistro, non grave, può arrivare a rappresentare una spesa per colui che guida pari a più di 1000 euro come incremento della polizza Rc auto: infatti, gli aumenti sono compresi tra il 31 e il 244 percento solamente in un anno.
Si tratta di un dato che è stato sottolineato da parte di uno studio dell’Osservatorio SuperMoney.eu, che spesso va a confrontare le varie polizze Rc auto online.

STUDIO DI SUPERMONEY

SuperMoney ha svolto questo studio in quattro differenti città italiane, ovvero Roma, Napoli, Milano e Palermo, suddividendo i profili di guidatore tra l’esperto (con classe di merito che parte da CU 3) e il neo assicurato (con classe di merito CU 14), facendo un confronto tra i migliori preventivi per chi non è stato coinvolto in alcun sinistro con colpa, per tutti coloro che hanno causato un sinistro durante l’anno precedente e per chi, invece, ne ha causati due nel medesimo anno.
In pratica, per i guidatori esperti, i rincari maggiori li subiranno gli abitanti di Palermo (+55% con un aumento pari a 296 euro), ma il prezzo si impenna anche a Napoli (+85% e 1105 euro di spese con due incidenti provocati nel medesimo anno).
Per i neoassicurati, invece, gli aumenti medi causati da un incidente sono pari al 111% con un picco massimo del 161% (spese maggiorate di 1080 euro) a Roma.

Lascia un commento