Rc auto, nuova indagine di Supermoney sui prezzi medi delle polizze

L’assicurazione di una smart può venire a costare quanto l’assicurazione di un Suv di media grandezza: è quanto sostenuto dall’ultima ricerca dell’Osservatorio SuperMoney, ovvero il portale web che si caratterizza per proporre confronti tra le varie polizze Rc auto.

rc auto studio supermoney prezzi
Lo studio condotto da SuperMoney ha permesso finalmente di mettere alla fine alla solita storiella che il prezzo della Rc auto sia strettamente connesso al brand della vettura e al modello che si ha intenzione di porre sotto copertura assicurativa.

rc auto studio supermoney prezzi

DIFFERENZE LIMITATE

In base ai dati che sono stati raccolti da SuperMoney, che ha effettuato una ricerca sui 53 esemplari di vetture più vendute sul mercato italiano, si nota come i prezzi, all’interno di una medesima categoria di vettura, sono piuttosto uniformi.
Le uniche differenze corrispondono a qualche decina di euro all’anno e derivano essenzialmente dalla potenza delle vetture che vengono prese in considerazione, dal momento che si tratta di un elemento di cui si tiene conto quando si stabilisce il grado di rischiosità del mezzo.
Per tutti coloro che puntano su una citycar, quindi, il prezzo assicurativo è pari a quello di un’utilitaria, ovvero pari a circa 320 euro. La vettura più costosa in questa categoria è quello per assicurare una Smart, pari a 340 euro all’anno, il medesimo costo per una Rc auto di un Suv di medie dimensioni.

CLASSIFICA GUIDATA DALLA JEEP GRAND CHEROKEE

Per le vetture di medie dimensioni, il prezzo medio è pari a 346 euro, con punte fino a 370 euro (Toyota Auris), mentre il costo medio della polizza di una monovolume è pari a 365 euro.
Per le categorie di veicoli di gamma maggiore, si arriva ai 410 euro di prezzo medio per una polizza sulle berline, mentre per i Suv di piccole dimensioni sono sufficienti 385 euro e, infine, per i Suv di grandi dimensioni, si dovranno sborsare circa 450 euro ogni anno.
In base alla classifica che è stata realizzata da Supermoney, la vettura con la polizza Rc auto più costosa corrisponde alla Jeep Gran Cherokee (466 euro), mentre quella più vantaggiosa è la Opel Agila (solo 299 euro annuali).
Come si può notare, nonostante siano due vetture totalmente differenti tra loro, sia per prestazioni che per comfort, la differenza nel prezzo della rc auto annuale è pari solamente a 167 euro.

Lascia un commento