Pneumatici invernali, ecco la guida completa

Gli pneumatici invernali si caratterizzano, in primo luogo, per avere una mescola che si mantiene elastica anche nel momento in cui le temperature rimangono ridotte, rispetto a quanto succede invece con le gomme tradizionali.

pneumatici invernali guida completa
Gli pneumatici invernali si caratterizzano, senza ombra di dubbio, per avere una mescola differente, ma anche per avere un battistrada che può contare su un disegno del tutto particolare, caratterizzato dalla presenza di lamelle che consentono di tenere nel migliore dei modi il terreno.

pneumatici invernali guida completa

PRESTAZIONI MIGLIORI SOTTO I 7 GRADI

Per queste ragioni, gli pneumatici invernali riescono ad offrire delle prestazioni migliori rispetto a quelli tradizionali non solamente su terreni innevati, ma anche su ogni tipo di fondo stradale in cui la temperatura va sotto i 7 gradi centigradi.
Gli pneumatici che vengono etichettati come invernali dal Codice della strada sono quelli che posso contare sul logo M+S (Mud+Snow), anche se non è un vero e proprio indice della qualità della gomma, dal momento che diversi pneumatici all-seasons presentano tale logo senza garantire le stesse prestazioni delle gomme invernali.
Le misure indicate con il logo M+S non vincolano il proprietario dell’auto, che può trovare sul libretto utili informazioni su altre possibili misure previste.
Per tutti gli pneumatici da neve esiste una deroga sul codice di velocità, che può risultare ridotto in confronto a quello stabilito nella carta di circolazione, anche se deve, per forza di cosa, essere almeno maggiore o uguale a 160 km/h.

MEGLIO LE QUATTRO GOMME INVERNALI

Il Codice della strada non fa distinzioni tra pneumatici invernali e catene da neve: ecco spiegato il motivo per cui, nei tratti in cui sono richieste, è sufficiente disporre delle gomme corrette montate sulla vettura. Il Codice della Strada permette anche il montaggio di due sole gomme invernali (sulle due ruote motrici), ma c’è qualche rischio (rispetto al montaggio di tutte e quattro le gomme invernali) sia per auto a trazione anteriore (pericolo di testa-coda) sia per quelle a trazione posteriore (possibilità che la vettura non risponda ai comandi del volante). Gli pneumatici invernali dovrebbe essere montati prima che si raggiunga la soglia minima di battistrada, stabilita a 1,6 mm dal Codice della Strada: il suggerimento è di sostituirle nel momento in cui arrivano a 4mm.
Infine, ecco qualche link utile come il portale di Pneumatici sotto controllo, per avere sempre informazioni utili su ordinanze e gomme; ricordiamo come l’obbligo delle catene da neve parte dal prossimo 15 novembre 2012.

3 commenti su “Pneumatici invernali, ecco la guida completa”

Lascia un commento