Rc auto, attenzione all’opzione di guida esclusiva

Tra gli automobilisti continua la ricerca alla migliore Rc auto che permetta di risparmiare notevolmente e spendere cifre inferiori rispetto a quelle sborsate negli ultimi anni: l’obiettivo è quello di trovare alternative vantaggiose rispetto ai continui aumenti decisi dalle Assicurazioni.

rc auto opzione guida esclusiva
In base all’indagine che è stata portata avanti da Facile.it, ovvero il portale più importante per quanto riguarda i confronti tra polizze assicurative, sono più di 2 milioni e mezzo gli italiani che prendono la decisione di immettere l’opzione di guida esclusiva all’interno della propria polizza.

rc auto opzione guida esclusivaCONVIENE LA GUIDA ESCLUSIVA?

Con l’opzione di guida esclusiva il vantaggio (ovvero la sola persona che potrà essere alla guida della vettura deve corrispondere all’intestatario del contratto) è quello di ottenere un risparmio medio sulla polizza che si aggira vicino al 5% annuo in confronto alla Rc auto normale.
Certamente, però, il gioco non sembra proprio valere la candela: infatti, il rischio che un’auto assicurata con l’opzione di guida esclusiva possa provocare un sinistro, con alla guida una persona vicina all’intestatario del contratto, è molto elevato e sicuramente non vale un risparmio così limitato pari, al massimo, al 5%.
Infatti, in quest’ultima occasione, scatta in automatico la rivalsa assicurativa: vale davvero la pena risparmiare pochi euro per poi sborsare, nel caso magari di incidenti con lesioni fisiche, decine di migliaia di euro, restituendoli alla compagnia di assicurazione.

INDAGINE SU PIU’ DI 60 MILA PREVENTIVI

L’indagine che è stata portata avanti da Facile.it è stata realizzata su 60 mila preventivi che sono stati compilati durante gli ultimi tre mesi.
Di questo 60 mila preventivi su Rc auto, la maggior parte delle persone che scelgono di inserire nel contratto un’opzione di guida esclusiva è rappresentata da uomini (11% del totale), mentre le richieste di questa clausola incrementano in modo notevole nella parte meridionale dell’Italia, anche per via della presenza di prezzi molto alti che vengono applicati dalle assicurazioni in tutte le regioni del Sud-Italia.
Invece, circa il 58% delle persone coinvolte nell’indagine, decide di scegliere l’opzione di guida esperta, che permette la guida del veicolo assicurato anche ad altri conducenti.

Lascia un commento