L’ISVAP è un’autorità che è stata fondata con l’obiettivo di vigilare sul corretto funzionamento dell’intero sistema assicurativo e, al tempo stesso, con lo scopo di tutelare il più possibile i consumatori.
Recandosi sul sito internet dell’ISVAP, si possono notare diversi suggerimenti per i consumatori: si parte dalla lista di imprese assicurative autorizzate all’esercizio di tali servizi sul territorio italiano e alcuni esempi di come possono essere contraffatte le polizze.
Le spese per pagare una polizza Rc auto sono, senza ombra di dubbio, incrementate durante l’ultimo periodo in modo piuttosto netto: è sufficiente pensare che ad aprile 2012 era aumentato del 3,2% in confronto ad aprile del 2011, oltrepassando il tasso di inflazione annuo.
PENTALOGO
I prezzi medi di listino proseguono nella loro folle corsa all’aumento, senza tenere in considerazione le differenze tra le varie tipologie di profilo considerati: gli incrementi sono marcati specialmente al Sud, dove le polizze Rc auto continuano ad avere un costo maggiore in confronto al nord ed al centro Italia.
►Rc auto, come funziona il trasferimento della polizza dall’auto vecchia a quella nuova
L’ISVAP, negli ultimi giorni, ha lanciato un’interessante iniziativa denominata Pentalogo, sviluppata in collaborazione con i rappresentanti delle Autorità e delle Associazione dei Consumatori: l’obiettivo è quello di mettere a disposizione dei cittadini utili suggerimenti per sapersi muovere all’interno della “giungla” delle Rc auto.
Come suggerisce il nome, Pentalogo, si tratta di una sorta di vadevecum con cinque consigli per risparmiare sulle polizze assicurative.
ECCO I 5 CONSIGLI
1- Il primo consiglio è quello di attivarsi in anticipo rispetto alla scadenza della Rc auto, confrontando le offerte delle varie compagnie presenti sul mercato.
2 – Il secondo consiglio corrisponde alla verifica di poter sfruttare i vantaggi derivanti dalla Legge Bersani nel caso in cui si compri una nuova vettura.
3 – Nel caso in cui la compagnia assicurativa ha deciso di incrementare il premio fin oltre il tasso di inflazione, allora si può recedere fino all’ultimo giorno (mentre per disdire una polizza con rinnovo tacito, serve un preavviso di almeno 15 giorni dalla scadenza).
4 – Fare molta attenzione a scegliere le polizze speciali, dal momento che poi, nel caso in cui si riscontrino delle irregolarità, la compagnia assicurativa non coprirà i danni.
►Rc auto, qual’è la validità dell’attestato di rischio
5 – L’incremento annuale del premio Rc auto si può controllare senza applicare il malus: in pratica, tale situazione può essere ottenuta solo con il rimborso dell’incidente direttamente alla compagnia per i casi di risarcimento indiretto, e direttamente alla Consape per i casi di risarcimento diretto.