Rc auto, qual’è la validità dell’attestato di rischio

Sono in tanti, negli ultimi tempi, a chiedere informazioni in merito alla validità dell’attestato di rischio, all’interno della Rc auto.

rc auto validità attestato di rischio
L’attestato di rischio connesso alla propria polizza auto presenta una validità pari a cinque anni: una volta trascorso tale termine, allora la casse di merito a cui si riferisce non si può più utilizzare per poter stipulare una nuova assicurazione.
La classe di merito dell’auto aziendale, ad esempio, non viene considerata valida dalle compagnie di assicurazione per la stipulazione di una nuova Rc auto, semplicemente per via del fatto che non è intestata a chi guida, ma all’azienda.

rc auto validità attestato di rischio

CATEGORIA DI INGRESSO

Nel momento in cui si acquista una nuova auto e non essendo più valida la classe di merito precedente, si parte dalla categoria d’ingresso, ovvero la 14esima.
Nel caso in cui fosse la volontà di sfruttare una classe di partenza inferiore e, per tale motivazione, dover pagare un premio più limitato, si può prendere spunto dalla legge Bersani. Infatti, nel caso in cui ci sia un familiare convivente all’interno di una classe di merito inferiore alla 14esima, allora dopo aver comprato un’auto (non fa differenza che sia usata o nuova) può stipulare un’assicurazione ereditando tale classe CU.
Rc Auto, cosa fare in caso di sinistri fantasma
Per conseguirla, dovrà presentare, nel momento in cui stipula la polizza, l’attestato di rischio del familiare, contenente in allegato uno stato di famiglia che dimostri l’effettiva convivenza.

VARI CRITERI PER IL CALCOLO DELLA CLASSE DI MERITO

E’ importante tenere sempre in considerazione il fatto che ereditare la classe di merito non corrisponde al pagamento di uno stesso premio assicurativo: le compagnie di assicurazione stabiliscono il costo delle polizze Rc auto servendosi di svariati criteri, come ad esempio gli incidenti commessi, le infrazioni commesse da chi guida.
Rc Auto, le contromisure del governo
Per tutti coloro che avessero l’intenzione anche di provvedere a trovare una nuova compagnia di assicurazione che offra dei premi più convenienti, potrà valutare le diverse proposte online, anche grazie ai numerosi servizi e strumenti presenti sul web.

1 commento su “Rc auto, qual’è la validità dell’attestato di rischio”

Lascia un commento