Hiriko, arriva la prima auto pieghevole

Se il vostro problema era trovare parcheggio in città, può capitare che abbiate scelto di acquistare una Smart.

hiriko auto pieghevole

Non ci sono al momento molte auto a disposizione sul mercato che possano risolvere il problema del parcheggio. Per questo il MIT di Boston ha pensato di brevettare un’auto ancora migliore della piccola tedesca. Si chiama Hiriko ed è non solo un’auto piccola e facile da parcheggiare, ma è anche pieghevole, in modo da farla infilare anche negli spazi angusti.

COME FUNZIONA L’AUTO PIEGHEVOLE

Ma come funziona, vi starete sicuramente chiedendo. In condizioni normali assomiglia molto ad una Smart. Si tratta di una citycar lunga 2 metri e mezzo, dotata di motore elettrico che permette una velocità massima di 60 km/h, ha un’autonomia di 120 km e si ricarica in 12 ore. Fino a qui, tutto normale. Fino a che non dobbiamo parcheggiarla. Se infatti è disponibile uno spazietto piccolissimo è possibile parcheggiare Hiriko inserendola di muso, e per evitare di far uscire la parte posteriore troppo sulla strada, ecco che spingendo un pulsante la macchina si restringe.

auto pieghevoleC’è un meccanismo infatti che fa slittare sui binari la parte posteriore dell’auto, come quando si schiaccia una lattina, e fa passare l’auto dai 2,50 metri ad appena 1,60. Per facilitare ulteriormente il parcheggio, proprio per infilarla in qualsiasi spazietto cittadino, è stata inserita la trazione integrale ed anche le ruote posteriori sono direzionali. Peso totale dell’auto: appena 730 kg.

Anche se è stata ideata a Boston, Hiriko verrà prodotta in Europa grazie ad un consorzio di Bilbao a cui partecipa Armando Gaspar, l’ingegnere che per anni ha gestito il progetto Daimler in Spagna. I primi prototipi sono già visibili per le strade spagnole, ma anche in quelle di Hong Kong e San Francisco. Secondo le previsioni dovrebbe uscire nel 2013 al costo di 12.500 euro, e si prevede di inserirla in progetti di car sharing.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento