Sempre pronti per innovazioni ed aggiornamenti, gli inglesi non hanno nascosto l’interesse per il Double DRS sperimentato ad inizio anno dalla Mercedes.
Il sistema è vantaggioso, ma i costi non sono irrisori, tanto è vero che attualmente solo la Lotus ha deciso di intraprendere questa stessa strada. Sam Michael non ha detto se e quando la McLaren monterà il nuovo sistema, ma con buona probabilità è possibile vederlo in Belgio o a Monza.
FUNZIONAMENTO DOUBLE DRS
Il sistema di questo dispositivo non è complicato. A introdurlo per prima fu la Mercedes: in pratica nella macchina di Rosberg e Schumacher quando i piloti utilizzano l’ala mobile, vi sono dei fori sull’alettone posteriore che trasferiscono automaticamente dell’aria nell’alettone anteriore, andando ad eliminare il carico aerodinamico e quindi avendo più velocità sui rettilinei.
La Lotus ultimamente sta sperimentando il suo Double-DRS in particolare con Kimi Raikkonen nelle prove libere in Ungheria. Qui il concetto non è ancora chiaro, ma sicuramente è più complicato di quello utilizzato dalla squadra tedesca.
In vista delle prossime gare la McLaren sta studiando su diversi aggiornamenti e Sam Michel, direttore tecnico della squadra ha detto che il Double DRS è nella lista:
Non è come la Lotus, ma abbiamo un sistema del genere. Per quanto riguarda le possibilità di portarlo noi io non lo so ancora
Prenderemo in esame tutto il programma e vedere se è fattibile, perché richiede il lavoro e ne toglie agli aggiornamenti normali. E’ molto difficile far funzionare il sistema, come la Lotus sta scoprendoMa se vediamo una nuova idea poi si interessano, lo analizzano e se decidiamo che può essere un vantaggio per la squadra, poi lo portiamo
E’ importante ricordare che nel 2013 tale dispositivo sarà vietato. Questa è stato deciso da tutte le squadre, indi per cui bisogna vedere se è realmente utile iniziare in questa parte del campionato lo studio su qualcosa che non avrà utilizzo nel vicino futuro.
Photo credits | Getty Images