Anche Lauda è contrario al KERS

Tema caldo di questo inverno è il debutto o meno del sistema di recupero d’energia. Molte, per non dire quasi tutte le squadre sono contrarie all’introduzione di questo particolare nel campionato 2009. Tutti vorrebbero posticipare l’uso del sistema KERS, anche un grandissimo ex campione come Niki Lauda è contrario all’entrata in gioco di questo sistema.


La Ferrari e la McLaren avevano chiesto un posticipo al 2010, che permettesse uno studio più approfondito del sistema. La FOTA aveva quasi deciso di ribellarsi alla FIA, ma senza il consenso della BMW, unica squadra a favore del KERS, la proposta di rinvio non potrà mai essere accettata.

Lauda inoltre spiega che dato la forte crisi economica, sarebbe un grandissimo sollievo se il KERS non venisse utilizzato nella prossima stagione, perché esso ha richiesto un grandissimo costo di produzione e ricerca, dunque dato che è sempre più consistente il rischio che altri team, come ha già fatto la Honda, possano ritirarsi dalla Formula Uno, è meglio accettare il rinvio di un sistema così complesso e sconosciuto.

Mosley è fortemente contrario al posticipo del KERS, tanto da aver insistito di lasciar perdere le proposte di rinvio. Il presidente della FIA ha annunciato che sarà suo impegno permettere che il KERS faccia il suo debutto l’anno prossimo, più tosto sarà propenso a rinunciare ad altri tipi costosi di tecnologie.

Lascia un commento