Chi abita a Roma e dintorni sa che prendere l’auto ogni giorno equivale ad un mezzo suicidio. Oggi arriva la conferma scientifica di questo dato da uno studio effettuato dall’azienda di navigatori satellitari Tom Tom.
Valutando la percorrenza nelle strade cittadine durante la notte o in momenti in cui non c’è traffico, ed invece quelli nelle ore diurne, si scopre che per compiere un tragitto che normalmente ha bisogno di un’ora, a Roma ci vogliono un’ora e 42 minuti.
Questo fa della Capitale la città più trafficata d’Italia e la terza più trafficata d’Europa, dietro soltanto a Varsavia e Marsiglia. Lo studio ha espresso i valori di traffico in percentuale di incremento del tempo passato alla guida per percorrere un determinato tragitto. Risulta così che mentre a Roma un viaggio dura in media circa un terzo in più di quanto dovrebbe durare normalmente, a Milano dura un quarto in più, leggermente più di Napoli e Torino che arrivano sedicesima e diciassettesima in questa poco invidiabile classifica. In compenso però Napoli risulta la città più “lenta” d’Europa visto che mediamente la velocità tenuta in città non supera i 45 km/h, la misurazione più bassa in assoluto.
3 ANNI PERSI – Sempre secondo Tom Tom un guidatore medio a Roma perde 3 anni di vita in macchina, uno sproposito, senza dubbio. Il motivo non è da ricercare solo nel gran numero di auto che la attraversano ogni giorno, ma anche per i lavori in corso che non finiscono mai, le manifestazioni di protesta e le immancabili auto blu che vanno ad aumentare la densità.
La top 10, come detto, è dominata da Varsavia, Marsiglia e Roma, mentre subito dietro troviamo Bruxelles, Parigi, Dublino, Bradford-Leeds, Londra, Stoccolma e Amburgo. Come possiamo vedere non ci sono solo grandi centri, ma anche piccole città che non ci saremmo mai aspettati. Insomma, il traffico è un problema che riguarda davvero tutti, persino città prese spesso come esempio per civiltà come Stoccolma, o magari come Oslo giunta quindicesima prima ancora di Napoli, o Helsinki ventitreesima.
Photo Credits | Getty Images