Motore unico in F1 nel 2010

Quanti cambiamenti in cosi pochi giorni. Troppe novità, troppi aggiornamenti e notizie che stanno cambiando il grande mondo della Formula Uno. Adesso Max Mosley, il presidente della FIA, ha annunciato che la Cosworth ha vinto la gara d’appalto per la fornitura di motori a basso costo di trasmissione da introdurre nel campionato automobilistico del 2010. I costruttori come Ferrari, Mercedes e BMW saranno contenti della notizia? Potrà questa novità ridurre la forte crisi e dunque i costo nel settore sportivo?


Dopo la notizia della Honda, che vede quest’ultima fuori dal campionato 2009 di Formula Uno è evidente che bisogna fare qualcosa per impedire che altri team decidano di seguire l’esempio del team nipponico. I costi in F1 sono troppo esuberanti, soprattutto per i piccoli team che non hanno le spalle coperte da grandi colossi del settore automobilistico. Per far fronte a tutto questo Mosley ha proposto il motore a basso costo. Un motore uguale per tutti che verrà introdotto nel 2010.

Ovviamente i grandi team come Ferrari e BMW si sono ribellati all’idea di rendere comune la parte più importante di una vettura, quella che rende particolarmente originale l’intera monoposto, frutto di anni di ricerca e di duro lavoro. Così Mosley ha deciso che chi non intende accettare il motore progettato dalla Cosworth, dovrà creare da se un proprio propulsore, ma che rispetti le caratteristiche del precedente, quindi anche essi utilizzeranno un motore depotenziato con una trasmissione uguale.

Solo così facendo si avrà un abbassamento dei costi che permetterà ai nuovi team di entrare in Formula Uno, ed ai vecchi di rimanere senza grandi preoccupazioni economiche.

Lascia un commento