Audi SQ5 TDI, arriverà nel primo trimestre del 2013

E’ stata svelata in via ufficiale la nuova Audi SQ5 TDI.

audi sq5 tdi
Stiamo parlando di un inedito SUV dai tratti sportiveggianti, che può contare su una gamma di propulsori interamente a diesel.
Il marchio tedesco ha deciso ormai da qualche anno di puntare forte sulle motorizzazioni diesel anche per quanto riguarda le vetture da competizione; uno dei migliori esempi arriva proprio dalla vittoria alla 24 Ore di Le Mans. Ecco spiegato il motivo per cui, quindi, non si resta più di tanto sorpresi di fronte alla decisione di sfruttare la gamma di motorizzazioni a gasolio anche per una vetture sportiva.

audi sq5 tdiPROPULSORE 3 LITRI TDI. Il motore che spingerà la nuova Audi SQ5 TDI si caratterizza per essere un 3 litri TDI, in grado di sprigionare una potenza complessiva pari a 313 cavalli e 650 Nm di coppia massima, tra 1450 e 2800 giri al minuto. Ad affiancare questo motore da 3 litri TDI, la trasmissione che sarà affidata ad un cambio automatico TipTronic a otto marce.
Il propulsore che verrà montato sulla nuova Audi SQ5 TDI rappresenta un biturbo diesel Common Rail, che può vantare la presenza di un sistema di iniezione che riesce a raggiungere fino i 2000 bar di pressione e svolge la sua funzione con otto iniezioni per ciascun ciclo.

PRESTAZIONI E PREZZO. In base a quanto dichiarato dal marchio tedesco, la nuova SQ5 TDI riesce ad effettuare lo sprint da 0 a 100 km/h in soli 5,1 secondi, mentre può arrivare fino ad una punta di velocità massima pari a 250 chilometri orari, con la limitazione elettronica.
Per quanto riguarda i consumi medi, il marchio di Ingolstadt parla di circa 7,2 litri ogni 100 chilometri. Inoltre, l’assetto è più basso di circa 30 millimetri in confronto alla versione tradizionale Q5. Infine, il prezzo sul mercato tedesco (dove verrà lanciata la nuova Audi SQ5 Tdi) si aggirerà intorno ai 60 mila euro e verrà commercializzata a partire dal primo trimestre del prossimo anno, almeno stando alle ultime indiscrezioni.

Lascia un commento