Fiat Coupè ritorna per appassionare i moltissimi fans della vocazione sportiva made in Fiat, espressa a pieno in alcuni modelli entrati nella storia, come ad esempio la 124 Rally.
In questo render esclusivo viene proposta un’ipotesi molto verosimile di come potrebbe essere la prossima Coupè: il pianale è quello della nuova Bravo dalla quale verrebbero ereditati anche i motori, dopo un necessario upgrade. Per la sportiva di casa Fiat, un frontale del tutto inedito ispirato a linee filanti dalle quali sorge l’abitacolo, con evidenti natali sportivi ma certamente accogliente e capace di regalare un comfort da berlina. 4.400 mm di lunghezza, alta 1.340 mm e larga 1.850 mm sono misure che assicurano sportività abbinata al comfort ma anche sicurezza di guida e praticità nel traffico.
Sportivissimi cerchi da 19” ben dimensionati per adattarsi allo stile generale, con ampie spaziature che garantiscono un efficace giro d’aria per il raffreddamento di pinze e dischi ma soprattutto mettono in bella mostra l’impianto frenante, infine gomme con profilo ribassato. A dispetto delle apparenze, il bagagliaio rientra nelle dimensioni medie per la categoria di questa Coupè ma con il vantaggio del portellone e sedili reclinabili.
Un segmento, quello delle coupè sportive, che ad oggi lascia spazio alla creatività dei designer e dove la concorrenza non è agguerrita come per SUV o berline medie; Audi TT, Opel Tigra, Alfa GT, Honda Civic, avrebbero tutte bisogno di un efficace restyling per non essere surclassate da questa nuova Fiat Coupè.
Il vecchio modello della coupè torinese è stato in produzione dal 1994 al 2000 ed è nato dal progetto di Chris Bangle, il discusso designer ora passato a BMW. Al debutto venne proposta con motorizzazioni da 1800 a 2000, di cui venne realizzata anche la versione turbo; il 2 litri aspirato offriva 145 CV e quasi 200 il turbocompresso, capace di accelerare da 0 a 100 in meno di 7 secondi e di raggiungere i 230 km/h. Per questa risorta Fiat Coupè il propulsore ideale potrebbe essere l’annunciato 1.8 litri TST munito di tecnologia Multiair capace di sviluppare 230 CV, futuro fiore all’occhiello di Fiat Powertrain.