Se ci fosse una classifica delle migliori trovate pubblicitarie, questa probabilmente raggiungerebbe immediatamente il primo posto. Uno dei guai principali del mercato automobilistico attuale è il costo della benzina. Mediamente oggi è intorno ad 1,80 euro al litro, ma continua a salire e a scendere (poco), fino a volte a sfiorare i due euro.
Con questo andazzo gli automobilisti lasciano sempre più l’auto nel garage, ma soprattutto non ne comprano più. E allora ecco la trovata di genio: per i clienti Fiat la benzina in Italia scende ad un euro al litro. Attenzione però, perché c’è l’inghippo: stiamo parlando solo dei nuovi clienti, quelli che da oggi acquistano un’auto Fiat a benzina o gasolio.
L’offerta funziona così: un cliente oggi acquista un’auto qualsiasi della Fiat, purché sia a benzina o gasolio. Al momento dell’acquisto, il concessionario consegna una busta contenente una card ed un pin, i quali possono essere utilizzati solo per quella macchina. A seconda del modello ci sarà una quantità limitata di benzina che si può acquistare. Ad esempio per una Bravo Multijet il limite è duemila litri, corrispondenti a circa 45 mila chilometri che per gli uomini mercato della Fiat dovrebbero corrispondere a circa due anni e mezzo di utilizzo.
Con questa card gli automobilisti possono fare benzina soltanto ai distributori IP che hanno aderito all’iniziativa (circa 3.700 punti in tutta Italia), e soltanto dopo aver rispettato tutti questi requisiti, il guidatore potrà fare il pieno con una tariffa ad un euro al litro. La promozione è valida fino al 31 dicembre 2015 e non vale in caso di altri tipi di agevolazioni stipulate in precedenza. Insomma, in fin dei conti è vero che saranno poche le auto che potranno usufruire di questa agevolazione, ma a questo punto se non si riesce a risollevare le vendite in questo modo, non vediamo in che altro modo si possa farlo.
Photo Credits | Getty Images
1 commento su “Fiat riporta il prezzo della benzina ad un euro”