Con l’annuncio di oggi è chiara la roadmap di Ford da qui fino al 2015. L’azienda di Dearborn, nei pressi di Detroit, ha infatti annunciato che la produzione di motori EcoBoost sarà triplicata entro i prossimi tre anni. Più in dettaglio, Ford ha stimato che produrrà entro il 2015 ben 1300000 motori EcoBoost, di cui 800000 EcoBoost 1.0 che hanno debuttato lo scorso mese sulla nuova Ford Focus.
La scelta dei motori EcoBoost permetterà agli utenti di mantenere le prestazioni desiderate con un occhio attento ai consumi e, di conseguenza, all’inquinamento. La dichiarazione di oggi quindi,lascia intuire che fino al 2015 non ci saranno altre grandi rivoluzioni nei motori a benzina come invece è appena avvenuto con l’EcoBoost 1.0 in grado di erogare fino a 125 CV.
Vedremo cosa accadrà fra tre anni e nel frattempo restiamo in attesa di novità per le motorizzazioni diesel, in particolare con la nuova Fiesta più efficiente di sempre equipaggiata col motore diesel Duratorq 1.6 TDCi 1.6 da 95 cavalli e che vanta 205Nm di coppia. Senza dimenticare che entro la fine di quest’anno arriverà sulle strade anche la nuova Ford Focus Electric, prima auto del gruppo ad emissioni zero.
Continuate a seguirci per ulteriori novità.