NASCAR 2012, Keselowski conquista Talladega

L’undicesima prova stagionale andata in scena nella città di Talladega  nello Stato dell’Alabama, senza dubbio non è stato allo stesso livello degli ultimi corsi in Kansas e Texas.

nascar-2012-keselowski-conquista-talladega

Infatti molti incidenti hanno minato la gara che alla bandiera a scacchi ha visto per la seconda volta stagionale salire sul gradino più alto del podio Keselowski, seguito a ruota da Kyle Busch, che dopo aver vinto il Gran Premio della scorsa settimana è tornato nuovamente sul podio.

SPINTA VINCENTE  Per i primi 144 giri il Gran Premio di Talladega ha detto poco o nulla. Infatti diversi sono stati i piloti che a tratti hanno guidato le operazioni in pista, ma tutti però hanno tenuto maggiormente d’occhio le prestazioni delle proprie auto vista soprattutto l’alta temperatura dell’asfalto. Altro fattore a cui sia i piloti che ai box hanno dovuto prestare attenzione sul velocissimo circuito dell’Albama sono stati anche i consumi di benzina. Infatti diversi sono stati i piloti rimasti senza benzina, come nel caso di  Harvick, Kenseth, Kurt Busch e Arlic Armirola.

Proprio Almirola mentre procedeva lentamente verso la doppia riga gialla, ha innescato il primo tamponamento della giornata, che ha visto coinvolte anche le vetture di Martin Truex, Montoya, Edwards e Gordon. Al 182 proprio il vincitore Keselowski toccando la macchina di Kurt Busch, ha cosi mandato il pilota nativo di Las Vegas autore di una buona gara fino a quel momento, in testa coda.

L’ultimo incidente della giornata  ha visto per protagonista Denny Hamlin, che in un sol colpo ha tolto di pista diversi protagonisti fra i quali Tony Stewart, Harvick, Waltrip, Menard e Logano.

Dopo l’ultimo restart Kenseth e Biffle cercano di prendere in mano le redini della gara, senza però fare i conti contri con Keselowski e Busch che in tandem raggiungono il duo in testa. Busch si posiziona alle spalle del pilota nativo di Rochester Hills,cominciandolo a spingere. La mossa si rivela furba e vincente soprattutto per Keselowski, che stacca anche Busch il quale non riesce più nell’intento di recuperare la prima posizione.

Tirando le somme anche se il Gran Premio di Talladega non è stato spettacolare come gli ultimi che lo hanno preceduto, senza dubbio la strategia inventata da Keselowski e Busch, oltre che vincente sarà possibile scriverla nei manuali per piloti, perché molto raramente è possibile vedere simili situazioni, ma anche questo è il bello della Nascar.

Tabella dei primi 10 arrivati
1 Brad Keselowski
2 Kyle Busch
3 Matt Kenseth

4  Kasey Kahne
6 Clint Bowyer
7 David Ragan
8 Trevor Bayne
9 Dale Earnhardt
10 Jeff Burton

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento