Mini più antica del mondo venduta a 50 mila euro

L’avevamo annunciato tempo fa, era stata ritrovata la Mini più antica del mondo, e sarebbe andata all’asta. Se volevate accaparrarvela però, ormai è tardi.

mini più antica del mondo venduta

L’asta si è tenuta nello scorso weekend e l’auto è stata acquistata per 50 mila euro. Una cifra che, guardando l’auto, sembra alta (è il doppio di quanto era stata valutata), ma per un collezionista non è nemmeno tanto. Secondo la leggenda infatti si dice che l’abbia guidata nientemeno che Neil Armstrong, il primo uomo a posare il piede sulla Luna. Questa storia non sapremo mai se è vera o meno, ma ciò che è sicuro è che la casa produttrice realizzò appena 8 modelli di quell’auto.

Di essi solo tre sono tornati alla luce. Una è quella appena venduta, un’altra si trova al British Motor Industry Heritage Trust Museum, ed una terza appartiene ad un collezionista privato. Già tutto questo sarebbe sufficiente a farne lievitare il prezzo. Un po’ però ha perso di valore perché era stata letteralmente abbandonata, tanto che soltanto qualche mese fa uno degli eredi dell’ultimo proprietario la trovò in un pollaio, ormai inutilizzabile ed irrecuperabile, con la vernice originale che si vedeva appena e la ruggine che faceva da padrona.

Per la precisione si tratta di una Mini Austin Seven del 1959, e ad aumentare ulteriormente l’unicità di quest’auto c’è il fatto che è una delle pochissime ad essere numerata. Nel 1961 infatti la casa abbandonò la numerazione e da allora, come oggi, tutti i suoi modelli assumono nomi e non numeri. Per essere certi della sua “identità” l’auto è stata anche analizzata da storici e restauratori specializzati in quanto negli anni ’50 e ’60 il registro delle automobili era molto meno rigido di quello moderno, e così non era facile catalogare tutte le auto in circolazione. Ad ogni modo, per questa volta, non si ha avuto a che fare con dei furbetti perché l’auto è stata considerata originale.

Lascia un commento