Chi non ha mai sognato di guidare un’auto da corsa? Magari cambiando i circuiti e persino la macchina, aggiustandone le sospensioni, gli alettoni e apportandone migliorie come se fossimo in un box della Formula Uno.
No, non stiamo pubblicizzando l’ultimo videogioco automobilistico, ma quasi. Se vi avanza qualche decina di migliaia di euro potreste pensare di acquistare TL1, l’ultimo simulatore di guida di Motion Simulation.
Molto simile al simulatore che i piloti di Formula Uno utilizzano per studiare i tracciati prima di scendere materialmente in pista, questo prodigio della tecnologia assomiglia a quei vecchi videogiochi da sala giochi con tanto di sedile e volante, ma tutto molto più realistico.
Si tratta di tre schermi sferici per un totale di 3 megapixel con tanto di volante e pedaliera, altoparlanti montati nel sedile e sistema di vibrazione per simulare le pervietà della strada, peraltro con tanto di spazio per inglobare un pc o una console per poter sfruttare anche i videogiochi visto che, con le dovute modifiche, può essere usato anche come simulatore di volo e persino per i videogiochi sparatutto. Il tutto per 2,70 metri di larghezza, 2,35 di altezza e 198cm di profondità. Insomma, avrete bisogno di un’intera stanza da dedicarvi. Ma molto probabilmente se potete permettervelo, una stanza in più in casa non sarà un problema.
Il costo della versione è di “appena” 14 mila euro, che diventano 20 mila con gli stessi attrezzi ma di fascia più alta, fino ai 43 mila euro della versione Professional che praticamente risulta uguale a quella utilizzata in Formula Uno (tant’è che si può inserire anche il proprio brand all’esterno per farsi pubblicità, in caso di esposizione in pubblico), il quale prevede la presenza di un proiettore da 7 milioni di pixel, oltre a forniture di livello più alto. Forse è meglio continuare a sognare, almeno quello non costa nulla.
[Foto: Motionsimulation]