Uno dei principali problemi che limitano la diffusione dell’auto elettrica è senza dubbio l’autonomia.
Se infatti ricaricare una batteria non costa tanto, tra uno e due euro a pieno, il limite principale è che non permettono di viaggiare su lunghe distanze. Mediamente l’autonomia delle auto elettriche attualmente sul mercato è di 160 km, con qualche eccellenza che riesce a superare i 200 km, ma piuttosto rara. Ora, per superare questo ostacolo, è scesa in campo persino l’IBM.
La famosa casa produttrice di hardware, famosa per la produzione dei computer, vuole mettere in pratica la propria esperienza sulle batterie per PC per poter migliorare il mercato dell’auto elettrica. Ed il modello che sta studiando potrebbe portare ad un’autonomia di addirittura 800 km.
AIUTO DALLA CHIMICA – La nuova batteria IBM si basa sul concetto litio-aria, cioè gli anodi di litio della batteria si accoppiano con l’ossigeno dell’atmosfera in un processo elettrochimico attraverso i catodi dell’aria. Questo permette il rilascio di nuova energia, la quale si va ad aggiungere a quella già presente nella batteria, prolungandone la durata. Ad ogni ricarica l’ossigeno viene poi rilasciato nell’aria, liberando gli anodi che a loro volta liberano altra energia. In questo modo, dicono dalla Asahi Kasei e dalla Central Glass, aziende specializzate nel settore chimico che si sono unite alla casa americana in quest’avventura, potenzialmente una normale batteria al litio potrebbe durare fino a 10 volte di più.
Questo modello è stato battezzato “Batteria 500”, in cui 500 sta per 500 miglia di autonomia che corrispondono ad 804 km. Purtroppo però, vista la complessità dell’operazione ed i normali test che sono obbligatori per garantire la sicurezza alla guida, ci vorrà ancora tanto per poter vedere questa super-batteria all’opera. Se le cose dovessero andare nel verso giusto, i ricercatori stimano un’ingresso sul mercato nel decennio 2020-2030, quando forse si saranno trovati altri modi per migliorare le prestazioni delle auto elettriche.
Photo Credits | Getty Images