Ha 53 anni e se li porta decisamente male. La più vecchia Mini del mondo, il pezzo originale tra i più datati tra quelli in circolazione al momento, è stata trovata in un pollaio in Inghilterra, ed ora andrà all’asta.
Si tratta di una Austin Mini Se7en De Luxe Saloon del ’59, acquistata dal signor David Gallimore nel 1986 a Bognor Regis, nel West Sussex, per poi essere dimenticata.
Il suo ultimo proprietario l’ha usata molto poco, in tutta la sua vita l’auto ha percorso appena 48 mila chilometri, e dopo qualche piccolo ritocco, a quanto pare comunque con pezzi originali, è stata parcheggiata per decenni. E’ stata ritrovata per caso nei giorni scorsi nel pollaio appartenente a Gallimore in condizioni pietose. Ovviamente non cammina più, è tutta arruginita e però mostra ancora parte della vernice originale e risulta evidente che è completamente autentica.
Da qui la decisione di metterla all’asta al Royal Airforce Museum di Londra il prossimo 30 aprile. Un importante gioiello per i collezionisti di auto d’epoca che però dovranno lavorare non poco per rimetterla a nuovo. Probabilmente riportarla in vita per farle percorrere qualche altro chilometro costerà più dell’auto stessa, visto che la base d’asta è relativamente bassa, appena 15 mila sterline (poco più di 18 mila euro). Certamente il suo valore salirà, si tratta di un pezzo unico da museo ed i collezionisti faranno a gara pr accaparrarsela.