Proprio nuova non è, infatti la F2008K non è altro che l’attuale monoposto che è stata usata quest’anno ma con delle modifiche che serviranno a simulare l’introduzione del sistema KERS in previsione del 2009. La K finale infatti sta per KERS, il sistema di recupero d’energia cinetica, elemento che ha suscitato molte polemiche soprattutto da parte dell’attuale presidente della Ferrari, ovvero Luca Cordero di Montezemolo.
La Ferrari ha annunciato i suoi test invernali, che verranno svolti sia a Fiorano che a Barcellona, entrambi eseguiti da Luca Badoer.
Intanto Montezemolo ha criticato l’introduzione del sistema KERS per il 2009, perché ritiene prematuro utilizzare questa tecnologia ancora sconosciuta. Il presidente ha spiegato che anche se in F1 la tecnologia è molto avanzata, sarebbe meglio aspettare qualche anno, perché la prossima stagione renderà la vita dei team molto difficile, date le nuovissime regole. Inoltre Montezemolo ha ribadito che il sistema di recupero di energia cinetica ridurrà i costi dei consumi, ma per far si che questo fattore cambi radicalmente bisognerebbe apportare ulteriori modifiche, ma di certo la proposta di utilizzare un motore unico va eliminata subito.
Ultimamente la FIA ha annunciato che in previsione del campionato 2009 i motori dovranno essere utilizzati per 3 gare e non più 2 come nella passata stagione ed in più è stato posto un limite allo svolgimento dei test, che non dovrà superare i 15.000 Km.