Stop alle auto a Milano per domenica 15 aprile

Continua la politica di de-autizzazione della città di Milano con la seconda domenica a piedi dell’anno.

Questa volta però l’abbassamento del livello di inquinamento c’entra poco. Il vero motivo è la Milano City Marathon che è stata il pretesto per continuare l’iniziativa “domenicAspasso” avviata tre settimane fa. Dalle 10 alle 18 di domenica 15 aprile tutte le auto ed i motori dovranno rimanere nei garage.

LE INIZIATIVE MILANESI – In compenso circoleranno più biciclette ed i mezzi pubblici costeranno solo 1,50 euro per l’intera giornata. Per potersi godere la città senza auto, saranno avviate anche una serie di iniziative culturali che permetteranno di conoscere Milano anche da un altro punto di vista rispetto a quello grigio e caotico a cui siamo abituati. Ad esempio dalle 10 alle 17 sarà aperto il vivaio del Comune in via Zubiani, oppure ci saranno iniziative per i giovani dai 14 ai 20 anni in piazza Oberdan, al Music Corner, in cui un palco libero gli permetterà di esibirsi. Per i più piccoli, tra i 3 e gli 8 anni, ci saranno iniziative al laboratorio di conoscenza e manipolazione di materiali ”La mia casa tra le mani”, presso il Servizio coordinamento affido in viale Luigi Sturzo 49.

Per chi invece vuol godersi la città senza auto, il che sta anche diventando piuttosto comune, l’appuntamento è dalle 10 alle 12 per una passeggiata nei viali alberati e nei giardini del cimitero Monumentale in compagnia delle camminatrici del Movimento Lento e dell’attore Roberto Carusi. Alle 9 la Caserma Santa Barbara sarà aperta al pubblico per un concorso ippico che attirerà sicuramente tutti gli appassionati di cavalli, mentre il Touring Club italiano aprirà diversi luoghi culturali per delle visite gratuite di angoli che probabilmente nemmeno i milanesi stessi conoscono. Ma ci saranno anche mostre, convegni ed altre iniziative. Sempre che non vogliate partecipare alla maratona. Per tutte le iniziative potete consultare il sito ufficiale del Comune di Milano.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento