E siamo a quattro. La quarta variante della 500 sarà la Fiat 500X, il primo crossover nato dalla collaborazione con la Chrysler che in America verrà “tradotto” con la nuova Jeep che prenderà il nome di B-SUV.
Secondo quanto rilevato da Automotive News Europe, la nuova auto sarà un SUV a 5 porte, con un interasse da 4,2 metri che la fa essere la più grande Fiat di sempre.
Condividerà l’architettura con la Punto e la 500L, ma di certo avrà le sue belle caratteristiche personalizzate. Infatti pare che sia un mix di tutte le varianti della 500 (berlina, L e cabriolet C), e sarà costruita nell’impianto di Mirafiori che finalmente avrà la prima 500 della nuova generazione.
La Fiat investirà un miliardo di euro in questo progetto e prevede di produrre 280 mila esemplari con inizio della produzione nel dicembre 2013. La “gemella” della Chrysler sarà invece prodotta in parte in Europa (Polonia), in parte in America (Stati Uniti e Messico) ed in parte persino in Cina.
Entrambi i modelli saranno disponibili con trazione a due e quattro ruote (con quest’ultimo molto simile alla Panda 4×4) e con sistema Multijet diesel. Un’unità 900cc TwinAir e quattro cilindri da 1.4 litri sarà presente per la versione a benzina.