Auto di Ayrton Senna finisce all’asta

La mitica auto Toleman TG184-2, la prima auto di Formula Uno del 1984 di Ayrton Senna, verrà battuta all’asta alla Silvestone Auctions, in Inghilterra, il prossimo 16 maggio. Questo cimelio che ha fatto la storia, debuttò proprio in Brasile dove un giovane Senna, a 24 anni, fece il suo esordio in Formula Uno.

Per tutti questi anni l’auto è rimasta di proprietà di un privato, ma ora verrà venduta e sicuramente non sarà pagata poco. La Toleman-Hart non ha voluto annunciare quale sarà la base d’asta, ma non crediamo ci vorrà molto a raggiungere le sette cifre dopo che il mese scorso in un’altra asta, sempre a Silverstone, il casco del tre volte campione del mondo fu battuto a 89.500 euro, mentre la sua tuta a “soli” 47 mila euro.

SPECIFICHE TECNICHE – Sotto l’aspetto tecnico, l’auto è alimentata da un motore 1,5 litri turbocompresso a 4 cilindri che eroga più di 600 Cv (ancora perfettamente funzionante), è una delle prime ad avere adottato in Formula Uno l’effetto suolo, anche se questo passerà sicuramente in secondo piano visto che è l’aspetto emotivo quello che ha più valore. Con quest’auto infatti non solo Senna ha esordito nella massima competizione mondiale, ma nonostante si trattasse di una casa costruttrice nuova e senza speranza di vincere, riuscì ad ottenere l’importante secondo posto a Montecarlo che lo fece balzare agli onori della cronaca perché nessuno all’epoca scommetteva su di lui, seguito poi dal terzo posto nel Gran Premio d’Inghilterra.

UN’AUTO CHE HA FATTO LA STORIA – Con quell’auto Senna gareggiò soltanto in quel campionato perché tutti si accorsero subito di lui ed infatti l’anno successivo passò alla Lotus-Renault con cui vinse il primo Gran Premio della carriera in Portogallo, anche se per la prima vittoria al Mondiale avrebbe dovuto aspettare ancora altri tre anni, quando riuscì ad ottenerla sul sedile della McLaren.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento