Dopo le prime prove libere che hanno visto Felipe Massa primo davanti a tutti, i risultati sono cambiati nelle successive pratiche che hanno visto Fernando Alonso imporsi su tutti i concorrenti. Ecco lo svolgimento delle restanti prove libere svolte a Interlagos.
Nelle seconde prove del venerdì Alonso ha ottenuto la prima posizione mettendo dietro a se il brasiliano Massa, mentre Hamilton con la sua McLaren ha faticato l’intero pomeriggio, infatti il pilota non è riuscito a segnare tempi significativi, ma soprattutto è stato sempre in netta difficoltà nel tratto centrale della pista. Al termine il pilota McLaren ha finito le sue libere in nona posizione tra le due Williams di Rosberg e Nakajima.
Nelle terze libere a segnare il miglior tempo è stato sempre il pilota spagnolo della Renault, ma questa volta la McLaren è sembrata più compatta e decisa della Ferrari, tanto è vero che Kovalainen ed Hamilton hanno dominato nella prima parte delle prove le prime posizioni della classifica. Alla fine Hamilton non ha battuto Alonso ma ha ottenuto il secondo posto davanti al suo compagno di squadra, ma soprattutto a Felipe Massa che si è inserito in quarta posizione.
Bene il lavoro svolto dalle due Toro Rosso arrivate in quinta posizione con Vettel e in settima con Bourdais. Tra i due si è inserito Heidfeld, mentre chiudono la top Webber, Piquet e Trulli. Raikkonen solo dodicesimo.