Nell’ambito dell’operazione Seatbelt (letteralmente cinture di sicurezza) avviata in tutta Europa, anche la prossima settimana in Italia scatteranno i controlli a tappeto. Non che oggi non ce ne siano, ma migliaia di posti di controllo verranno istituiti in tutto il Paese per controllare se gli automobilisti usano la cintura ed eventualmente fare anche multe salate.
La settimana del controllo è quella che va dal 12 al 18 marzo, non che prima o dopo possiate sentirvi autorizzati a non indossarle. L’iniziativa serve come deterrente alla cattiva abitudine di non indossare le cinture, presente specialmente nei guidatori più anziani che per decenni sono stati abituati a non indossarle, in modo da ridurre i morti per incidenti stradali ed aumentare la sicurezza stradale in tutto il Continente.
Non bisogna pensare che si fa un favore al poliziotto se si indossano le cinture, ma ci si sta salvando la vita. Anche se la vostra auto è dotata di airbag non bisogna sentirsi al sicuro in quanto la sua apertura senza le cinture è più pericolosa rispetto a se non ci fosse del tutto.
Nonostante in Italia questa abitudine si sia diffusa abbastanza rapidamente, nel solo 2011 i Carabinieri hanno accertato oltre 135 mila violazioni, segno che ancora questa buona abitudine non è entrata in testa a tutti. Si parla di una multa da 76 a 306 euro più la sottrazione di 5 punti dalla patente, mentre in caso di recidiva ci può essere la sospensione della patente fino a due mesi. Inoltre bisogna ricordare che il conducente risponde anche di eventuali violazioni della legge da parte dei minori che sono in macchina con lui. E tutto questo, non ci stancheremo mai di dirlo, per una abitudine che serve al guidatore e non certo allo Stato. Dunque ricordate di allacciare la cintura, non solo la prossima settimana, ma sempre.
Photo Credits | Getty Images