La Lotus F1 avrebbe rivelato indirettamente un suo segreto. Il problema che ha riscontrato sul telaio e che non gli ha permesso di testare a Barcellona è forse stato individuato sulla parte dove sono presenti gli attacchi delle sospensioni. Il problema fu sospettato da Raikkonen a Jerez, ma solo in Spagna i tecnici hanno preso la decisione di sospendere i test. L’episodio è accaduto proprio un anno fa alla Force India.
ZONA SOSPENSIONI – Quando a Jerez Kimi Raikkonen accusò problemi allo sterzo furono cambiati solo alcuni settaggi al servosterzo. Questa non fu trascuratezza, Grosjean accusò di più lo stesso problema perché a Barcellona, come ha spiegato il direttore tecnico della Force India Andy Green, ci sono più forze laterali di Jerez, che appunto hanno evidenziato l’anomalia creando disappunto nel team.
COME LA FORCE INDIA – un problema simile è successo proprio al team indiano nel 2011. Loro però furono più fortunati in quanto si accorsero del problema durante l’ultimo giorno dei test a Jerez, perdendo così solo il primo giorno a Barcellona. Questo fu un problema che non ritardò di molto lo sviluppo della macchina.
TELAIO LEGGERO – Così si è venuto a sapere che alla Lotus un anno fa arrivò dalla Red Bull, uno specialista in fibra di carbonio, il quale ha avuto il compito di ridurre drasticamente il peso del telaio a fine di rendere la macchina leggera. Su questa arma segreta a doppio taglio che a quanto pare è stata rivelata in modo non desiderato dalla squadra, la Lotus non ha confermato nulla. Di sicuro rimane solo il fatto che la E20 sarà in pista a Marzo per l’ultima sessione di test.
Photo credits | Getty Images