Ritardare il debutto della nuova Mercedes W03 potrebbe essere una strategia per trarre dagli avversari quante più informazioni possibili da trasferire sulla nuova macchina. Nonostante ci sia poco tempo a disposizione prima dell’Australia, il team ha già dimostrato di poter adattare nuove tecnologie alla macchina. Nel 2009 adattarono la Brawn GP ai motori Mercedes in meno di un mese, nel 2012 il ritardo ed il nuovo sistema dell’F-duct anteriore, potrebbero dimostrarsi vincenti.
F-DUCT SOLUZIONE DEPORTANZA – La Mercedes deve cominciare a vincere e per farlo il team oltre ad essere in possesso di grandi piloti e ottimi strateghi ha acquisito nuovi ingegneri. Già dal 2011 si sta lavorando sulla nuova macchina. l’F-duct che in questi giorni a Jerez si è visto sul muso della macchina di Rosberg, era stato utilizzato già nello scorso campionato da parte della squadra tedesca.
BUCO SUL MUSO – Sia Nico che Michael hanno fatto segnare tempi interessanti, ma ovviamente i test non sono affidabili, tanto meno se eseguiti con una macchina diversa dalle altre. Ciò nonostante il nuovo sistema dell’F-duct posizionato sul muso anteriore pare che consente all’aria di essere incanalata lungo i montanti alari per poi essere espulsa al di sotto della macchina.
Martin Whitmarsh ha ipotizzato che questa invenzione potrebbe fornire una maggiore velocità di 5-7 Kph in rettilineo, agevolando ovviamente la deportanza, tema al centro di molti studi in questa stagione.
INVENZIONE MCLAREN – Nel 2010 il sistema F-duct fu introdotto dalla McLaren. Quel sistema non era posizionato sulla parte anteriore del muso e per essere attivato richiedeva che il pilota col ginocchio( altri con la mano) tappasse un buco in maniera tale che l’aria raggiungesse il fondo dell’auto. Sicuramente alla Mercedes hanno trovato il modo per riutilizzare questo concetto senza rischiare sanzioni da parte della FIA.
Photo credits | Getty Images
2 commenti su “F1, Ross Brawn può ripetere un altro 2009”