La casa automobilistica giapponese Nissan presenterà al Salone di Ginevra 2012 la nuova Invitation Concept, utilitaria di dimensioni contenute (appartiene al segmento B, secondo le prime indicazioni) che ha già ottenuto l’imprimatur dai manager dell’azienda e che sarà prodotta a partire dall’anno venturo. Si tratta di un prodotto molto elaborato e molto particolare, che il costruttore ha concepito per metà in Giappone e per metà in Inghilterra specificatamente per il bacino d’utenza europeo. Il suo aspetto vagamente simile a quello di una monovolume ha fatto immaginare che potrebbe trattarsi della nuova generazione di Nissan Note: per ora sappiamo soltanto che la vettura sarà prodotta e formerà, insieme a Nissan Juke e a Nissan Micra, un terzetto di utilitarie di segmento B (come abbiamo detto, la nuova Nissan Invitation Concept vi appartiene) a caccia di successi.
LINEE AGGRESSIVE La nuova Nissan Invitation Concept viene caratterizzata da uno stile molto deciso, molto diretto: sulla carrozzeria si notano muscoli, spigoli e nervature che, insieme, mescolati, conferiscono al prototipo grinta ed energia da vendere; all’interno dello spazio abitativo questo carattere molto forte viene riproposto in un ambiente curato, dalle linee futuristiche e moderne.
ECOLOGICA La nuova Nissan Invitation Concept è stata disegnata dai tecnici della casa automobilistica con grande attenzione all’aerodinamica: la carrozzeria è stata pensata infatti per resistere meno possibile all’aria che arriva di fronte durante la marcia, per abbattere consumi ed emissioni. Anche i propulsori sono stati scelti con questa motivazione: secondo le prime indicazioni, Nissan Invitation Concept potrà viaggiare emettendo in media meno di 100 grammi di CO2 per chilometro con qualsiasi propulsore ed in qualsiasi versione.
SICURA Nonostante le dimensioni ridotte, il costruttore ha fatto molta attenzione ai contenuti della nuova Nissan Invitation Concept: sappiamo che sarà dotata del sistema Around View Monitor (quattro telecamere per vedere ciò che succede nei dintorni dell’automobile a 360°) e del Safety Shield (un sistema che raccoglie tutti i dispositivi Nissan per migliorare la sicurezza attiva).
QUATTRO CONCEPT A GINEVRA La casa automobilistica ha deciso di sfruttare il palcoscenico del Salone di Ginevra 2012 anche per svelare in Europa la nuova Nissan e-NV200 e la nuova Nissan Juke NISMO. Inoltre, all’evento parteciperà anche un’altra concept car Nissan, di cui per ora il costruttore non ha raccontato nulla.
1 commento su “Nissan Invitation Concept al Salone di Ginevra 2012”