Manca una sola gara al termine del campionato, quella tappa di Valencia che tanto significa per i piloti, ma soprattutto per le scuderie che dalla Spagna possono definitivamente salutare il termine della stagione e prepararsi a dare il benvenuto alla successiva. Nonostante il mondiale stia per chiudersi, per Pedrosa sono solo 4 le gare in cui ha montato gomme Bridgestone sulla sua Repsol Honda.
Partito, infatti, con mescola Michelin il pilota spagnolo ha visto sfumare le possibilità iridate anche a causa delle cattive prestazioni dei suoi pneumatici differenti da Rossi e Stoner (già Bridgestone). Affinare l’intesa con il nuovo pneumatico non è semplice, visto anche il precedente adattamento del pilota con la nuova moto a valvole pneumatiche.
Così il 2° posto ottenuto a Sepang non può che definirsi di alto profilo anche se ovviamente dentro rode l’aver perso la testa della corsa a metà gara. Salvo poi consolarsi del fatto che gliela aveva portata via l’imbattibile Rossi. Eppure l’anno prossimo non potrà essere così, ricordalo Dani.