La F1 è un affare per Volkswagen


Gira voce che tra qualche anno, quando la F1 si rivoluzionerà con i nuovi motori V6, l’azienda di auto più grande d’Europa farà il suo debutto in Formula 1, da prima come motorista per poi accedere con un proprio team. Wolkswagen ha necessità di affacciarsi ai paesi orientali, asiatici e dell’Americhe, ragion per cui la Formula 1 si presenta come la migliore vetrina sulla piazza.

Dalla Germania giunge voce che a breve gli alti capi del Gruppo Volkswagen annunceranno l’ingresso previsto per il 2018, un ingresso che dapprima sarà fatto in veste di fornitore di motori, per poi debuttare con un proprio team. Tanto più per l’aspetto tecnologico, che vedrà già dal 2014 l’introduzione di un nuovo motore turbo, la Volkswagen è intenzionata a pubblicizzarsi li dove non vende abbastanza auto.

L’azienda tedesca è in possesso di tantissimi marchi col quale debuttare, tra cui Audi, Bugatti, Bentley, Lamborghini e Porsche, in poche parole l’imbarazzo della scelta.


Il Gruppo Volkswagen ha venduto nel 2011 8.200.000 auto. È la seconda azienda di auto che vende di più, dietro a GM , ma davanti a Toyota. Di questi 8 milioni 3,1 milioni sono state vendute in Europa occidentale, mentre 2,5 milioni in Asia( di cui solo la Cina ne ha comprate 2,26 milioni). Le vendite più basse si sono registrate in India con 110.000, poi in Europa orientale pari a 557.000, mentre la società ha venduto quasi un milione di macchine in America Latina ed un altro mezzo milione tra USA e Canada. Le restanti auto sono state vendute pure in Africa ed in Medio Oriente. In quest’ultimo paese si sono venduti solamente 11.000 macchine.

1 commento su “La F1 è un affare per Volkswagen”

  1. Pingback: La F1 è un affare per Volkswagen - Kimblo

Lascia un commento