Audi Q1, il SUV compatto di Ingolstadt ancora in dubbio

La casa automobilistica tedesca Audi ha spiegato, in più d’una occasione, che la gamma Q del proprio listino, cioè quella che raccoglie tutti i SUV del marchio dei Quattro Anelli, non è ancora completata e che quindi, accanto ad Audi Q7, Audi Q5 e Audi Q3, saranno presto aggiunti nuovi modelli. Di alcuni abbiamo già parlato: il brand di Ingolstadt sta preparando un crossover-coupé sulla piattaforma di Audi Q5, simile (per filosofia, non per dimensioni) a BMW X6. Ma c’è anche un SUV compatto in cantiere: Audi Q1. Che ne è stato di lui? Cosa ha deciso di fare il brand del Gruppo Volkswagen?

Per ora non abbiamo una risposta ufficiale a questi dubbi: la casa automobilistica Audi, in altre parole, non ha ancora preso una decisione definitiva in merito a questo progetto. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, il costruttore dei Quattro Anelli ha valutato attentamente la possibilità di produrre Audi Q1, ma non ha ancora scelto cosa fare, quindi non c’è ancora una data di debutto precisa. Ma arriverà? Molto probabilmente: la fascia di mercato che include i SUV di dimensioni contenute si sta allargando in maniera molto ampia e ad un ritmo molto veloce: oltre a Nissan Juke e a MINI Countryman (l’unico Premium allo stesso tasso del probabile crossover Audi), quasi pronti per il debutto sul mercato ci sono la nuova Opel Mokka e la nuova Ford EcoSport, nonché un annunciato SUV Peugeot ed un annunciato SUV Renault. Il brand dei Quattro Anelli non ha certo intenzione di lasciarsi scappare una nicchia di mercato in così forte espansione.

Probabilmente, se la nuova Audi Q1 venisse confermata dalla casa automobilistica tedesca, potrebbe essere sviluppata sulla nuova piattaforma modulare MQB, che sarà usata dal Gruppo Volkswagen per un abbondante numero di veicoli tra cui la nuova generazione di Audi A3. In alternativa, i tecnici della società potrebbero sfruttare il pianale PQ25 di Audi A1 nella nuova versione rivisitata in grado di utilizzare anche la trazione integrale (prerogativa per un crossover, seppur di taglia ridotta).

Photo credits | Getty Images

3 commenti su “Audi Q1, il SUV compatto di Ingolstadt ancora in dubbio”

  1. Pingback: Audi Q1, il SUV compatto di Ingolstadt ancora in dubbio - Kimblo

Lascia un commento