La casa automobilistica tedesca BMW ha confermato ufficialmente, in queste ore al Salone di Detroit 2012, l’arrivo negli Stati Uniti ed in Canada del cambio manuale a sei innesti per M5, la berlina sportiva di segmento E Premium presentata in occasione del Salone di Francoforte durante lo scorso anno. La nuova versione sarà disponibile a partire dalla prossima estate (secondo le prime indicazioni) ed affiancherà la variante dotata di cambio robotizzato doppia frizione M-DCT a sette marce allo stesso prezzo (pare). In Europa – se ve lo state chiedendo o se lo state desiderando – non arriverà questa particolare declinazione: il management del brand di Monaco di Baviera ha deciso di dotare la nuova BMW M5 di cambio manuale soltanto in Nord America perché in quel bacino d’utenza troverà apprezzamento. Nel Vecchio Continente, secondo le analisi dell’azienda teutonica, l’interesse nei confronti di M5 con trasmissione manuale sarebbe troppo debole.
Per ora mancano indicazioni tecniche precise in merito a questa nuova versione: possiamo soltanto dirvi che oltre alla sostituzione della trasmissione null’altro cambierà sotto il cofano di BMW M5 (neppure a livello stilistico).
Questa non è l’unica novità che il costruttore sta mettendo a punto per la nuova berlina sportiva di segmento E del reparto Motorsport: i tecnici stanno lavorando anche ad una versione diesel (sarà svelata – pare – al Salone di Ginevra 2012), battezzata M550xd (o M550d xDrive) e dotata di trazione integrale xDrive e del nuovo motore tre litri tri-turbo da oltre 350 cavalli (che sarà installato anche sotto il cofano della nuova BMW X6 restyling e probabilmente anche sotto quello di BMW Serie 7 restyling). Resta invece poco probabile l’arrivo della versione station wagon (che nel vocabolario della casa automobilistica si dice “Touring”) della nuova BMW M5, che probabilmente non sarà riproposta dal brand (a differenza di quanto fanno Audi, con S6/RS6 Avant, e Mercedes, con Classe E63 AMG Station Wagon).
Photo credits | Getty Images
1 commento su “BMW M5, al Salone di Detroit 2012 la conferma ufficiale: anche con cambio manuale”