Soltanto ieri vi abbiamo parlato della nuova Opel Mokka, il SUV compatto che il brand del Fulmine presenterà al Salone di Ginevra 2012 e che introdurrà in commercio a partire dalla fine dell’anno in corso. Oggi ci occupiamo invece della nuova Buick Encore, sorella-gemella americana di Mokka che fa il suo solenne ed ufficiale debutto al Salone di Detroit 2012.
La nuova Buick Encore non arriverà sulle nostre strade: è un prodotto riservato agli Stati Uniti e al Canada. Realizzata sulla piattaforma di Chevrolet Aveo e di Chevrolet Sonic (la stessa che usa anche Opel Mokka), la nuova Encore è una vettura compatta che possiamo includere nel segmento B: misura infatti 4,278 metri in lunghezza, 1,774 metri in larghezza e 1,646 metri in altezza, con un passo pari a 2,555 metri. Tuttavia, nonostante le dimensioni poco più grandi di quelle di Opel Corsa, Buick Encore offre un bagagliaio ampio (da 533 a 1.372 litri complessivi, con la seconda fila di sedili ribaltata), cinque posti confortevoli (lo promette il brand) ed un abitacolo creato per essere funzionale (sino a 19 portaoggetti disponibili).
Buick Encore è concorrente di Nissan Juke e come il crossover asiatico offre una carrozzeria piuttosto muscolosa e protettiva. Lo stile? Gommoso, semplice, facile. Le somiglianze con Opel Mokka sono molto forti: i due brand di General Motors non hanno avuto esigenza di differenziare i modelli, dato che sono venduti in due mercati diversi, e quindi i due SUV si discostano l’uno dall’altro per pochi dettagli. Anche nell’abitacolo si respira lo stesso odore che si annusa all’interno delle più recenti vetture Opel (lo spazio abitativo sarà così anche all’interno di Mokka).
Persino la meccanica di Buick Encore è pressoché identica a quella del SUV Opel Mokka (mancano ovviamente i motori diesel, non apprezzati dal mercato nordamericano): sotto il cofano si trova un propulsore quattro cilindri in linea 1,4 litri turbo-benzina da 140 cavalli e 200 Nm di coppia massima, abbinato ad un cambio automatico sequenziale a sei marce e, a scelta, alla trazione anteriore o alla trazione integrale.
L’equipaggiamento di Buick Encore comprende tra gli altri elementi 10 airbag, sistema Bluetooth, climatizzatore automatico bizona, cerchi in lega da 18 pollici, sedili rivestiti in pellame, connettività USB.
Le vendite inizieranno nel primo trimestre del 2013.
1 commento su “Buick, al Salone di Detroit 2012 la nuova Encore”