La casa automobilistica tedesca Audi presenta al Salone di Detroit 2012 la nuova Vail Concept, un’inedita versione speciale del SUV Audi Q3: una concept car non fine a sé stessa, bensì realizzata dalla maison dei Quattro Anelli per anticipare la declinazione sportiva di Audi Q3 (S o RS) che il brand ha già confermato ufficialmente e che testeremo su strada in un futuro non troppo distante. Quindi, non vedremo mai sul mercato questa nuova Audi Vail, ma molte delle sue caratteristiche sì, riprese e fatte proprie dalla versione sportiva di Audi Q3. E quali sono i dettagli inediti, degni di nota, di questo prototipo?
La nuova Audi Vail Concept viene caratterizzata da nuove fasce paraurti sportive, da nuovi cerchi in lega da 20 pollici, dalla nuova colorazione Energy Red con effetto perlato, da nuovi mancorrenti sul tetto con luci supplementari (a LED), dalla mascherina frontale specifica, dalla bordatura in plastica che contorna tutta la carrozzeria, dal rivestimento delle sedute in pellame Nappa, dalle decorazioni interne in alluminio e da alcuni altri dettagli esclusivi (come ad esempio il curioso e stravagante thermos alloggiato all’interno della consolle centrale del SUV tedesco).
A livello meccanico, la nuova Audi Vail Concept viene dotata dello stesso motore di Audi RS3 e di Audi TT RS, vale a dire il 2,5 litri TFSI benzina cinque cilindri in linea con sistema di sovralimentazione e sistema di iniezione diretta del carburante: in questo caso specifico il propulsore eroga 318 cavalli e 400 Nm di coppia massima, gestiti dalla trasmissione S Tronic doppia frizione robotizzata a sette marce e trasferiti al suolo attraverso il sistema di trazione integrale Quattro. La nuova Vail (lo promette la casa automobilistica) riesce a raggiungere i 262 chilometri orari di velocità massima e riesce a passare da zero a cento chilometri orari in 5,5 secondi.
La nuova Audi Vail Concept è stata battezzata allo stesso modo della maggiore stazione sciistica per estensione di tutti gli Stati Uniti.
1 commento su “Audi, al Salone di Detroit 2012 la nuova Vail Concept”