Video: Mercedes SL 2012

La nuova generazione di Mercedes SL sarà esposta dal vivo, per la prima volta, in occasione del North American International Auto Show di Detroit (9-22 gennaio) ed arriverà sulle nostre strade dopo alcune settimane (il momento preciso non è ancora stato comunicato). Per ora, mentre attendiamo di poter dare giudizi definitivi, possiamo osservare la roadster di lusso della casa automobilistica tedesca di Stoccarda in questo video ufficiale, diffuso per integrare la galleria di immagini e le (poche) informazioni che già possediamo.

Mercedes SL R231 (questo il nome in codice della nuova generazione) è stata realizzata utilizzando abbondantemente l’alluminio, tanto che la vettura pesa meno di quella che sostituisce (circa 140 chilogrammi), consuma meno (circa il 30%), è più rigida (circa il 20%) ed emette una minor quantità di anidride carbonica. La roadster è anche molto più moderna: spiccano, tra le varie amenità, il sistema Magic Vision Control (tergicristalli attivi con nuovo sistema per lavare il lunotto anteriore), impianto audio FrontBass con altoparlanti nel vano piedi del passeggero ed in quello del pilota, il sistema Magic Sky Control (il tetto in vetro si scurisce o si schiarisce agendo semplicemente su un comando, senza bisogno di tendine). Raffinato l’abitacolo, elegante anche il design della carrozzeria. Unica nota (forse) negativa il disegno dei gruppi ottici anteriori, apparentemente poco armonizzati con il contesto.

La nuova Mercedes SL verrà commercializzata, inizialmente, con un motore 3.5 litri V6 benzina da 306 cavalli e 370 Nm di coppia massima (questa variante si chiamerà Mercedes SL350) e con un motore 4.7 litri V8 sovralimentato benzina da 435 cavalli e 700 Nm di coppia massima (questa versione si chiamerà Mercedes SL500). Successivamente, in un momento ancora non chiarito, arriveranno nel listino della vettura le versioni sportive Mercedes SL63 AMG (motore 5.5 litri V8 twin-turbo benzina da 525 cavalli) e Mercedes SL63 AMG Performance Package (motore 5.5 litri V8 twin-turbo benzina da 557 cavalli). Il brand non ha previsto il debutto di una versione diesel e neppure il debutto di una versione ibrida, probabilmente considerate poco adatte all’immagine (lussuosa, raffinata, energica) della nuova SL.

1 commento su “Video: Mercedes SL 2012”

  1. Pingback: Video: Mercedes SL 2012 - Kimblo

Lascia un commento