Nissan Pathfinder 2012, foto spia del SUV asiatico

Ricordavate che la casa automobilistica asiatica Nissan presenterà ufficialmente al Salone di Detroit 2012 una concept car che anticipa la nuova generazione del SUV Pathfinder? Mentre aspettiamo di vedere il prototipo e quindi di capire come si evolverà il crossover (la nuova generazione debutterà nel corso del prossimo autunno), oggi possiamo esaminare alcune foto spia che ritraggono il veicolo mentre compie alcuni test su strada e cercare di scoprire alcuni dei dettagli che si nascondo sotto i camuffamenti.

La nuova Nissan Pathfinder, come avevamo anticipato, sarà realizzata sulla base di Infiniti JX, SUV Premium di grandi dimensioni che la casa automobilistica nobile non esporta in Europa e che è stato presentato in forma di concept car al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach 2011 ed in forma definitiva al Salone di Los Angeles 2011. Le due vetture, cugine, condivideranno la piattaforma (il pavimento dei SUV asiatici si chiama FF-L ed è stato progettato da Nissan) ed anche la corporatura: la nuova Pathfinder, così come JX, viene dotata di una carrozzeria scolpita ma molto liscia, levigata e dolce. Ciò significa che la nuova generazione del fuoristrada – come confermano anche le foto spia qui proposte – ha perso la ruvidezza dell’attuale design e le forme dure e molto impacciate che oggi lo contraddistinguono, per adottare un registro estetico più dinamico, più elegante, più armonico, più digeribile.

Ovviamente, l’abitacolo della nuova Nissan Pathfinder non è disponibile, oggi, per un esame: i camuffamenti nascondo bene ciò che si trova all’interno del SUV. Possiamo soltanto dirvi che la vettura avrà sette posti singoli ed un ampia dose di spazio e di comfort.

Purtroppo, neppure della meccanica di Nissan Pathfinder possiamo dirvi qualcosa: per ora la casa automobilistica ha preferito non divulgare informazioni. Pare che anche questo crossover, come la cugina Infiniti JX, verrà dotato di un motore 3.5 litri V6 benzina, ma probabilmente, soprattutto se esportata in Europa, il cofano motore di questa vettura dovrà fare spazio ad uno o più motori diesel. La trazione? Integrale (pare che sia stato sviluppato un nuovo sistema).

1 commento su “Nissan Pathfinder 2012, foto spia del SUV asiatico”

  1. Pingback: Nissan Pathfinder 2012, foto spia del SUV asiatico - Kimblo

Lascia un commento