Da tempo abbiamo fiutato la possibilità che la casa automobilistica britannica Jaguar metta al mondo una nuova berlina, di dimensioni più contenute rispetto a quelle dell’attuale entry-level della gamma, cioè Jaguar XF, e quindi appartenente al segmento D Premium, erede (virtuale, s’intende) di quella poco fortunata Jaguar X-Type che è rimasta sino ad alcuni anni fa nel listino del brand oggi di Tata Motors. Mese dopo mese, abbiamo aggiunto qualche dettaglio, qualche chiacchiera, qualche informazione a questo misterioso progetto: volete leggere nuove succose indiscrezioni? Pare che la nuova berlina media Jaguar verrà ultimata e presentata nel corso dell’anno 2015 (prima, in questi anni, il brand si occuperà di altri mezzi: la nuova sportiva compatta – sia coupé che spyder -, la nuova Jaguar XF station wagon, il primo SUV e bla bla bla) e che sarà dotata di trazione anteriore, in netta controtendenza con la tradizione e con l’attuale situazione del listino Jaguar (Jaguar XF, Jaguar XJ e Jaguar XK sono tutte spinte dagli pneumatici posteriori).
La nuova berlina (nome in codice: X760), dunque, sarà più comune di quanto avevamo immaginato: non abbiamo chiare le ragioni di una simile scelta, ma pare che la vettura utilizzerà la stessa piattaforma della nuova Land Rover Range Rover Evoque e dunque la decisione potrebbe essere collegata ai vincoli progettuali e ad esigenze di abbattimento dei costi (la tre volumi di segmento D britannica potrebbe dunque essere dotata anche di trazione integrale, in futuro). Il modello sarà soltanto il primo di una famiglia, contraddistinta proprio dalla trazione anteriore: dopo la berlina arriveranno la coupé, la cabriolet ed una probabile coupé a quattro porte.
Misterioso il design di questa nuova vettura Jaguar, così come le caratteristiche dell’abitacolo (le chiacchiere dicono che la berlina e le derivate da questo progetto saranno dotate di uno spazio abitativo moderno ed inedito, diverso da quello a cui ci ha abituati la maison del Giaguaro). Poco chiare anche le scelte in merito alla gamma di motorizzazioni: con questa tre volumi dovrebbe debuttare un nuovo nucleo di propulsori a quattro cilindri, sviluppati da Jaguar, tra cui anche un nuovo 1.8 litri benzina. Non mancheranno il 2.2 litri diesel che ha debuttato sotto il cofano di Jaguar XF restyling, la trasmissione automatica sequenziale ad otto marce (c’è chi giura che, in quel momento – nel 2015 – saranno pronte anche le trasmissioni a 9 rapporti firmate da ZF: staremo a vedere) ed una gamma di accessori ricercati, raffinati, lussuosi, tecnologici ed all’avanguardia.
La vettura – promettono le voci – sarà una delle più efficienti del listino Jaguar.
Photo credits | Getty Images
2 commenti su “Jaguar, nuove informazioni sulla berlina di segmento D Premium del Growler”