Inizia il concorso annuale “European Car of the Year 2012”: l’organizzazione ha infatti pubblicato e divulgato una lista di trentacinque veicoli che parteciperanno alla gara e tra cui si cela la vincitrice di questo particolare premio, che ogni anno elegge la vettura che forse meglio rappresenta nel Vecchio Continente l’abilità dell’industria automobilistica europea. A detenere il titolo, oggi, è Nissan Leaf, la media di segmento C elettrica con gli occhi a mandorla che ha anche ottenuto il titolo di “World Car of the Year 2011”.
Per poter partecipare al concorso annuale “European Car of the Year” ad ogni veicolo è stato richiesto che fosse disponibile al momento della selezione o comunque che lo fosse prima del termine dell’anno corrente (il 2011), che venga commercializzato almeno in cinque Paesi europei e che abbia una previsione di vendita superiore a cinque mila esemplari per anno. La prima selezione è già avvenuta: di seguito vi elencheremo tutte le trentacinque automobili partecipanti al concorso.
Più tardi, nel corso del mese di gennaio, verrà effettuata una prima scrematura, ad opera di una giuria di cinquantanove giornalisti automobilistici provenienti da ventitré Paesi europei differenti: la nuova lista conterrà soltanto sette vetture e sarà comunicata il 9 gennaio venturo. Due mesi dopo, nel corso del mese di marzo, la stessa giuria eleggerà tra queste sette rimanenti l’automobile che si meriterà il titolo “European Car of the Year 2012”, premiandola poco prima dell’inizio del Salone di Ginevra 2012.
Ecco le vetture in lizza per ottenere il titolo:
Audi A6
Audi Q3
BMW Serie 1
BMW Serie 6
Chevrolet Aveo
Chevrolet Orlando
Citroen DS4
Citroen DS5
Fiat Panda
Ford Focus
Honda Civic
Hyundai i40
Hyundai Veloster
Kia Picanto
Kia Rio
Lancia Ypsilon
Lexus GS
Mazda CX-5
Mercedes Classe B
Mercedes ML
Mercedes SLK
Opel Ampera/Chevrolet Volt
Opel Zafira Tourer
Peugeot 508
Peugeot 3008 HYbrid4
Porsche 911
Range Rover Evoque
Renault Kangoo Z.E.
Renault Fluence Z.E.
Ssangyong Korando
Toyota Verso S/Subaru Trezia
Toyota Yaris
Volkswagen Beetle
Volkswagen Jetta
Volkswagen Up!
1 commento su “European Car of the Year 2012, le trentacinque candidate”