Kia Tam, confermata la prima EV del brand sudcoreano

La casa automobilistica sudcoreana Kia ha annunciato poche ore fa, ufficialmente, il debutto della prima vettura elettrica della propria gamma, che nascerà nel corso del prossimo anno e che sarà venduta approssimativamente in duemila esemplari dalle ultime settimane del 2012 in poi. Si chiamerà Kia Tam ed è quella vettura che con questo bozzetto il brand orientale del Gruppo Hyundai-Kia ci ha anticipato, qualche settimana fa, e ci anticipa, oggi. Per ora le informazioni sono piuttosto scarse, ma possiamo dare ascolto alle indiscrezioni: prendete, però, ogni parola con il beneficio del dubbio.

La nuova Kia Tam, secondo le prime indicazioni ricevute dall’azienda sudcoreana, è stata progettata sulla base di Hyundai i10, cugina di segmento A: si tratta quindi di un veicolo dagli ingombri contenuti. Come ci conferma questo sketch, la nuova Kia Tam sarà contraddistinta dallo stesso stile di tutte le nuove vetture della gamma della casa automobilistica e quindi da un design molto deciso, piuttosto forte, talvolta affilato ed appuntito. La carrozzeria dell’utilitaria sarà contraddistinta da una forma sviluppata in altezza e da cinque portiere, da ampie superfici vetrate e da pareti laterali muscolose: tutti questi dettagli la faranno assomigliare, più che ad una piccola citycar, ad un Multi Purpose Vehicle medio.

Per ora non possiamo osservare l’abitacolo di Kia Tam e neppure possiamo descrivere la meccanica della citycar, limitandoci a dire che la vettura sarà dotata di un motore elettrico e che quindi sarà completamente ecologica (viaggerà senza produrre emissioni). Possiamo supporre che il brand presenterà una concept car anticipatrice, per permetterci di dare un assaggio al modello ed alla tecnologia sviluppata dai tecnici dell’azienda.

La casa automobilistica Kia ha inoltre fatto sapere che dopo questa prima vettura elettrica, Tam, un’altra arriverà nel corso dell’anno 2014 (nella prima metà: non sappiamo di cosa si tratta) e che Hyundai, da quest’ultimo veicolo, concepirà una propria personale variante nel corso dell’anno 2015 (nella seconda metà).

Lascia un commento