Nato a Stratford-upon-Avon, lo stesso comune di William Shakespeare, sta per diventare il più grande progettista in Formula 1, battendo il record di titoli vinti. Lo Schumacher dei progettisti, si Adrian Newey è un vero genio.
Rory Byrne ne aveva vinti 7 tra Benetton e Ferrari nell’era d’oro di Schumacher, ma adesso Adrian Newey che già di 7 ne ha collezionati, si appresta a incassare l’ottavo titolo nel prossimo Gran Premio di Giappone.
La sua avventura in F1 inizia dopo la laurea all’università di Southampton nel 1980 all’età di 21 anni. Adrian, giovane ingegnere aerospaziale si affacciò così al mondo delle corse:” Ho scelto ingegneria aeronautica non per amore del trasporto aereo, ma per capire ciò che era più vicino alla Formula 1 rispetto a qualsiasi altro corso”. Dopo l’invio di diversi Curriculum finalmente la risposta. La prima e l’unica, fu chiamato nel quartier generale di Fittipaldi, vicino Londra, da li l’inizio della grande carriera.
Tutti lo vorrebbero in Formula 1, il presidente Montezemolo in un’intervista recente aveva detto che la Ferrari non ha bisogno di lui per vincere, ma la verità è che Maranello ha più volte corteggiato il progettista e puntualmente ha sempre ricevuto un ‘no’ secco.
“Adrian ha davvero risposte originali ed estreme per i molti problemi che abbiamo quando si progetta una vettura di Formula 1” ha detto Ross Brawn, direttore alla Mercedes nonché uno tra i più vecchi rivali di Newey.
Anche Bernie Ecclestone ha apprezzato da sempre il talento nel costruire macchine eccezionali. Fu lui lo stesso a dire che fortunatamente negli 90 Schumacher e Newey non si trovavano nella stessa squadra, altrimenti avremmo assistito ad un dominio ventennale del pilota tedesco.
Oltre a gli otto titoli che Newey sta per collezionare, le sue macchine hanno raccolto 132 vittorie e 154 podi, il suo attuale contratto alla Red Bull lo lega attraverso una remunerazione di 10 milioni di euro a stagione, quasi 1 milione al mese.
Adrian Newey è talmente rispettato e bravo che oggi è un punto di riferimento pure nella fase contrattuale dei piloti. Pensate, Vettel prima di firmare il lungo contratto con la Red Bull(fino a 2014) ha chiesto consulenza al suo direttore tecnico” Adrian e i tecnici che lavorano con lui rappresentano una garanzia per la lotta nei posti alti per i prossimi anni”.
Ma come fa una mente così geniale a trovare le risposte? Il direttore tecnico della Red Bull ha così svelato il suo segreto:” Le sfide circolano nella mia mente, vado a dormire pensando alle possibili soluzioni, poi le sogno e faccio il bagno con i problemi. A volte sotto la doccia o fuori dal letto al mattino ho cercato le risposte che mi vengono in mente. “
Photo credits | Getty Images
Si Montezemolo dice che non ha bisogno di nuovi progettisti per vincere vedi:(ADRIAN NEWEY) penso che dovrebbe mettersi un po’ di cenere in testa ,non e’ competitivo(FERRARI) —ADRIAN e’ un talento naturale ,oltre la sua laurea….MA PENSO E SON SICURO CHE E’ ADRIAN CHE NON ANDREBBE MAI E POI MAI ALLA FERRARI,LUI E TALENTO LIBERO E UOMO MOLTO INTELLIGENTE NON ANDREBBE MAI IN UN COVO,CHIAMATO FERRARI (FIAT) LEI MONTEZEMOLO NON HA MAI FATTO NIENTE,DI ECCLATANTE E STATO UN RAMPOLLO CHE HA SAPUTO INFILARSI BENE NEL SISTEMA.