Porsche: nuove indiscrezioni su Pajun, la berlina compatta in via di sviluppo

La casa automobilistica tedesca Porsche, secondo alcune indiscrezioni, sta alacremente portando avanti il progetto di una nuova berlina di segmento E Premium, denominata per ora Pajun (in attesa di ricevere conferme o smentite ufficiali). Da settimane siamo al corrente del progetto del brand, ma soltanto oggi possiamo approfondire maggiormente le caratteristiche di questa vettura. Classica raccomandazione: non siamo davvero sicuri che queste siano informazioni veritiere e quindi cercate di condire con il beneficio del dubbio tutte queste parole.

La nuova Porsche Pajun sarà commercializzata a partire dall’anno 2016: si affiancherà a Porsche Panamera ma sarà un modello molto differente. La nuova Pajun, infatti, non sarà una coupé a quattro porte come la sorella maggiore, bensì una tre volumi più tradizionale, dotata di un design molto aggressivo, molto nervoso, molto diretto e di una coda meno arrotondata di quella di Panamera e più sporgente. La nuova Porsche Pajun, inoltre, non condividerà la piattaforma con l’attuale Porsche Panamera: secondo alcune nuove informazioni, la nuova berlina di segmento E Premium del brand di Zuffenhausen utilizzerà un nuovo pianale (denominato MSB) in comune con uno o più modelli Bentley ed uno o più modelli Lamborghini (la tanto annunciata ammiraglia coupé a quattro porte del Toro?). Un pianale in grado di adattarsi a motorizzazioni anche molto diverse tra loro, alla trazione posteriore e a quella integrale, ad una meccanica ibrida.

Sotto il cofano della nuova Porsche Pajun dovrebbero essere installati motori diesel e benzina V6 e V8 provenienti dallo scaffale del Gruppo Volkswagen (molti di nuova generazione), nonché un’architettura ibrida con motore a quattro cilindri benzina e motore elettrico. Le potenze espresse saranno sicuramente adeguate alla tipologia di vettura ed all’immagine del brand. La trasmissione? Oltre al cambio PDK robotizzato a sette marce con doppia frizione, la maison della Cavallina metterà a disposizione anche il nuovo cambio manuale a sette marce presentato al Salone di Francoforte 2011 con la nuova Porsche 911.

Dalla nuova Porsche Pajun dovrebbero poi nascere una cabriolet, una coupé ed una station wagon/shooting brake.

Photo credits | Getty Images

1 commento su “Porsche: nuove indiscrezioni su Pajun, la berlina compatta in via di sviluppo”

  1. Pingback: Porsche: nuove indiscrezioni su Pajun, la berlina compatta in via di sviluppo - Kimblo

Lascia un commento