La casa automobilistica sudcoreana Hyundai mostra oggi le prime virtuali immagini dell’utilitaria Eon, citycar compatta destinata sicuramente ad alcuni mercati asiatici (come quello indiano) e che si posizionerà nel listino del brand del Gruppo Hyundai-Kia al di sotto di Hyundai i10 (utilitaria di segmento A disponibile anche nel Bel Paese). La nuova Hyundai Eon, secondo le prime indicazioni, sarà in vendita a partire dai prossimi mesi e nasce per fare concorrenza diretta a Suzuki Alto.
Si fatica a non riconoscere istantaneamente il Fluidic Sculpture, il registro stilistico ideato da Thomas Burkle che sta rivoluzionando tutta la gamma e l’immagine della casa automobilistica orientale. Le forme della nuova Hyundai Eon sono infatti davvero molto morbide e, pressoché contemporaneamente, molto dirette, molto decise: sebbene sia lunga approssimativamente 350 centimetri, la nuova Eon non lascia al caso la carrozzeria e l’abitacolo, dotati entrambi di forte personalità e di un design curatissimo (al pari di modelli ben più ingombranti e blasonati). Nata sulla piattaforma di Hyundai i10, la nuova Hyundai Eon offre un buono spazio all’interno dell’abitacolo: i tecnici dell’azienda orientale hanno lavorato sodo per garantire, nonostante le dimensioni esterne, un’ottima abitabilità. Quattro posti, dunque, dentro Eon, ed un bagagliaio in grado di caricare 215 litri di bagagli.
La nuova Hyundai Eon sarà proposta con un unico propulsore (almeno secondo quanto raccontano le voci ed almeno nel primo periodo di commercializzazione): si tratta – pare – di un motore 0,8 litri benzina dotato di tre cilindri soltanto, in grado di generare una potenza complessiva di 56 cavalli. Insufficienti? Niente affatto: pare che la motorizzazione sarà capace di muovere agilmente la massa (contenuta) della vettura due volumi, pari a 800 chilogrammi (dicono le voci).
La nuova Hyundai Eon sarà contraddistinta da una dotazione ampia e completa, che comprenderà anche un impianto audio, i dispositivi di sicurezza, il sistema di climatizzazione dell’abitacolo ed un pacchetto elettrico completo.
1 commento su “Hyundai Eon, utilitaria compatta dal Sud Corea”