Trasportati dall’onda del successo di BMW X6, il primo Sport Activity Coupé (SAC, cioè una miscela di dettagli da SUV e di caratteristiche da coupé) della storia della casa automobilistica di Monaco di Baviera e di tutto il mercato automobilistico planetario, che ha ottenuto un successo forte (a cui molti costruttori, in special modo quelli Premium, guardano con fortissimo desiderio), i manager che dirigono il brand BMW hanno deciso di confermare ufficialmente quella che prima era soltanto una supposizione, un’idea, una proposta: X4 si farà.
Cos’è BMW X4? Non è difficoltoso capire il sistema di denominazione della casa automobilistica BMW: la cifra “4” ci dice chiaramente che la vettura sarà più compatta di X6, mentre la lettera “X” ci conferma che si tratta di un crossover. In soldoni, la nuova X4 è la sorella minore di X6, con cui condividerà la forma della carrozzeria: anche il nuovo SAC, infatti, sarà dotato di un corpo massiccio ed imponente, di una linea aggressiva e dinamica, di un tetto spiovente (da coupé) e di un portellone piuttosto ripido. A darci la conferma ufficiale che, un giorno o l’altro, arriverà sul mercato la nuova BMW X4 è Norbert Reithofer, Amministratore Delegato della casa automobilistica dell’Elica. Che però non ha chiarito alcun dettaglio in merito alla vettura.
Alcune indiscrezioni sostengono che la nuova BMW X4 sarà caratterizzata da una lunghezza di circa 465 centimetri (non così compatta, quindi) e che sarà sviluppata sulla piattaforma di BMW X3: possiamo quindi ipotizzare che X4 utilizzerà gli stessi propulsori e la stessa meccanica e che sarà disegnata dalla stessa matita.
Non chiedeteci quando BMW X4 arriverà sul mercato: per ora non ci sono dati ufficiali in merito. Anche se alcune voci sostengono che prima dell’anno 2014 non potremo mettere mano ed occhi sul secondo SAC della casa automobilistica teutonica.
Photo credits | Getty Images
1 commento su “BMW X4, confermato ufficialmente il SUV-Coupé di medie dimensioni”