La casa automobilistica tedesca Volkswagen, nel corso di un’intervista effettuata durante il Salone di Francoforte 2011, ha comunicato la decisione di sospendere la progettazione della nuova Jetta Coupé, versione a tre portiere della berlina media di segmento C Premium della gamma, quindi annunciando velatamente il congelamento del progetto fino a data da destinarsi. La nuova Volkswagen Jetta Coupé non sarà quindi commercializzata, almeno non in tempi brevi.
Secondo le prime indicazioni, a causare il pensionamento (temporaneo o definitivo) di Volkswagen Jetta Coupé non sarebbe una problematica di investimento e neppure una problematica di mercato: a bloccare la coupé media, che sarebbe dovuta nascere sulla base della concept car Volkswagen New Compact Coupé (NCC), sarebbero i vincoli della capacità dello stabilimento della casa automobilistica in Messico (indicato per la produzione del modello), che non potrebbe soddisfare anche la domanda di questa probabile versione coupé. Dunque, stop ai lavori: ne sentiremo la mancanza? Non sappiamo come si stia evolvendo il mercato, ma pare che il Gruppo Volkswagen abbia una predilezione – in questi tempi – verso le vetture dotate di tre volumi e di dimensioni compatte: la controllata Seat ha mostrato al Salone di Francoforte 2011 una berlina media, Seat IBL, così come ha fatto Skoda alla stessa manifestazione, con MissionL, e così come aveva fatto, in precedenza, al Salone di Ginevra 2011, la controllata Audi con A3 Sedan Concept. Probabilmente, il management è convinto che il mercato si evolverà richiedendo sempre più veicoli dagli ingombri contenuti e che questi modelli troveranno ampio consenso tra alcuni anni. Però, per ora non è così importante mettere al mondo Jetta Coupé. Quindi, bye bye.
Nel frattempo, possiamo comunicarvi alcune informazioni su due modelli che, al contrario di Volkswagen Jetta Coupé, troveranno spazio nella gamma del costruttore: la nuova Volkswagen Jetta Hybrid sarà presentata nel corso del Salone di Detroit 2012, mentre la nuova Volkswagen Beetle Cabrio sarà esposta nel corso del Salone di New York 2012.
Photo credits | Getty Images
1 commento su “Volkswagen Jetta Coupé: la casa automobilistica congela il progetto della tre volumi media”