La casa automobilistica britannica Lotus sceglie il Salone di Francoforte 2011 per mostrare al mondo anche la nuova Evora GTE, oltre alla nuova Exige S: con questi due nuovi modelli è solennemente ed ufficialmente iniziato un periodo di crescita e rilancio per il brand d’oltremanica, che ci ha già evidenziato la propria voglia di fare (ed oggi, alla kermesse tedesca, ce lo riconferma) con un grande numero di concept car al Salone di Parigi 2010, durante l’autunno dello scorso anno. La nuova Lotus Evora GTE sarà su strada a partire dai prossimi mesi e rappresenta la più potente coupé presente nella gamma dell’azienda di Hethel, nonché la più potente Evora commercializzata.
La nuova Lotus Evora GTE viene dotata del motore 3.5 litri V6 benzina sovralimentato che arriva dallo scaffale del Gruppo Toyota: in questo caso specifico trasferisce alle ruote posteriori 444 cavalli, con un incremento di 94 cavalli rispetto alla potenza di Lotus Evora S, sino ad oggi la più aggressiva Evora disponibile. Ma il brand non si è fermato qui: ha anche elaborato il corpo della vettura, abbassando il peso di Lotus Evora GTE rispetto a quello di Evora di 105 chilogrammi, grazie all’utilizzo abbondante di fibra di carbonio. E non è tutto: la nuova Lotus Evora GTE viene contraddistinta da un aspetto estetico aggressivo (Donato Coco, Responsabile del Design della maison, si è dato da fare), estremizzato nella parte anteriore da una nuova fascia paraurti e da un nuovo cofano, nella parte laterale da nuovi cerchi in lega e da nuove appendici aerodinamiche e nella parte posteriore da una nuova fascia paraurti e da un nuovo spoiler.
Non sappiamo quando la nuova Lotus Evora GTE sarà in vendita e non sappiamo a quale prezzo la vettura sarà commercializzata. Mentre attendiamo di conoscerne tutti i dati ufficiali, il brand di Hethel ha svelato al Salone di Francoforte 2011 anche la nuova Lotus Evora Model Year 2012, caratterizzata da un abitacolo più curato e da lievi aggiornamenti.
1 commento su “Salone di Francoforte 2011: nuova Lotus Evora GTE”