L’aspettavamo tra alcuni giorni, nel momento in cui il sipario del Salone di Francoforte 2011 si sarebbe alzato. Invece, la nuova Hyundai i30 è già qui: la casa automobilistica non ha aspettato sino all’inizio della kermesse ed ha diffuso le prime informazioni e le prime immagini ufficiali del modello. La nuova media di segmento C, che riprende lo stesso stile di Hyundai i40, Hyundai ix35 e di tutte le più recenti vetture della gamma dell’azienda, ha ottenuto personalità e nuovo coraggio e si lancerà a partire dalla stagione autunnale in una delle parti del mercato più affollate e contemporaneamente più importanti in Europa.
Per ottenere un forte apprezzamento, il brand del Gruppo Hyundai-Kia si è rivolta ad un ex-designer BMW: Thomas Burkle. Il manager, prendendo molto sul serio la responsabilità dello stile della società sudcoreana, ha scelto di adottare una matita scolpita ma mai rigida. Si chiama Fluidic Sculpture questo paradigma estetico: un nome che abbiamo citato in molte occasioni nel corso dei mesi passati e che continueremo a citare per molto tempo, dato che la casa automobilistica Hyundai ha deciso di usare questo family-feeling per mettere salde radici nel Vecchio Continente (ma non soltanto). Torniamo alla nuova Hyundai i30: sul suo corpo di ingombri medi, dotato di soli due volumi, il Fluidic Sculpture alterna linee molto dolci a segni davvero diretti, con grande armonia. Senza dubbio, il segno caratterizzante è la mascherina anteriore, a forma di trapezio rovesciato, attorno a cui si sviluppano gruppi ottici e paraurti; ma non è l’unico elemento che la rende originale: anche fari, linea di cintura, forma di cofano e tetto, gruppi ottici posteriori ed abitacolo fanno della nuova Hyundai i30 quasi certamente una delle vetture del segmento C più originali degli ultimi anni. C’è un “ma”: nella parte anteriore si respira in alcuni punti una fortissima somiglianza con Hyundai i40, rischiando di far confondere e perdere le tracce dell’identità dell’una e dell’altra, mentre nella parte posteriore il portellone ricorda fin troppo quello di Giulietta, la media del Biscione.
La nuova Hyundai i30 cinque porte sarà dotata di quattro propulsori al momento del lancio: due benzina ad iniezione diretta (1.4 litri da 100 cavalli e 1.6 litri da 140 cavalli) e due diesel common-rail (1.4 litri da 90 cavalli e 1.6 litri da 126 cavalli). Solo successivamente arriverà il motore diesel 1.7 litri, così come le versioni tre porte e station wagon.
3 commenti su “Salone di Francoforte 2011: Hyundai i30”