La casa automobilistica tedesca Audi porta in scena, al Salone di Francoforte 2011, anche la nuova generazione di S6, che in questi ultimi mesi abbiamo seguito su strada assiduamente, con foto spia e speculazioni, mentre i tecnici la concepivano. Una berlina ed una station wagon sportive, che fanno parte del segmento E Premium e che guardano con malcelata ostilità a BMW M5 (che proprio sul palcoscenico di Francoforte sarà esposta). Tutto qui? Non esattamente: la nuova Audi S6 berlina e la nuova Audi S6 Avant, come le sorelle Audi S8 e Audi S7 Sportback (di cui abbiamo già parlato, nelle scorse ore), vengono dotate dell’altrettanto nuovo motore benzina 4.0 litri V8, plasmato insieme a Bentley e caratterizzato da nuovi standard di consumi e di emissioni.
La nuova Audi S6, cioè, viene spinta dal nuovo motore TFSI twin-turbo da 420 cavalli e 550 Nm di coppia massima, che permette alla berlina di segmento E Premium sportiva di toccare i cento chilometri orari da ferma in 4.8 secondi e alla station wagon di segmento E Premium sportiva di fare lo stesso in 4.9 secondi (per entrambe la velocità massima è limitata a 250 chilometri orari). Il nuovo propulsore viene connesso ad un sistema innovativo di spegnimento ed accensione di metà dei cilindri, in alcune determinate condizioni, al sistema Start&Stop e al KERS: ecco perché la vettura riesce a garantire consumi ridotti (9.7 litri di carburante ogni cento chilometri la nuova Audi S6 berlina e 9.8 litri di carburante ogni cento chilometri la nuova Audi S6 Avant) ed emissioni di anidride carbonica contenute.
La dotazione meccanica sportiva della nuova Audi S6 2012 comprende anche la trazione integrale Quattro (che “S” sarebbe, senza?), il cambio doppia frizione robotizzato S Tronic a sette marce, un nuovo impianto freni con dischi autoventilanti (optional quello in carbo-ceramica), un nuovo impianto di sospensioni ad aria attive ed un nuovo differenziale centrale.
La nuova Audi S6 viene inoltre contraddistinta da paraurti sportivi, minigonne laterali, terminali di scarico (quattro) in vista, cerchi in lega da 19 pollici (optional da 20 pollici), rivestimenti e decorazioni specifici, sedili sportivi e da altri dettagli, che fanno di questa la variante più aggressiva di tutta la gamma di Audi A6. Almeno sino all’arrivo di Audi RS6.
2 commenti su “Salone di Francoforte 2011: Audi S6”